La signora scompare

Regia di Alfred Hitchcock

Con Margaret Lockwood, Michael Redgrave, Paul Lukas, Cecil Parker Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Una giovane inglese conosce un'anziana lady in treno, ai confini della Germania del Terzo Reich, poi la signora scompare e nessuno sembra averla mai vista. Gioiello hitchcockiano a sfondo spionistico, un tour de force paradossale risolto in scioltezza. Rifatto nel '79 ("Il mistero della signora scomparsa").

Commenti (8) vedi tutti

  • Bellissimo veramente. E' uno dei migliori film di Hitchcock in Inghilterra. C'è la sua tipica forma grande suspense anche in situazioni normali e molto Humor.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Un buona commedia investigativa. Nonostante l'età è ancora piuttosto piacevole. Peccato per i plastici ed i paesaggi finti non proprio all'altezza. Voto 7+.

    commento di Brady
  • Hitchcock dimostra ancora una volta di essere un abile maestro nel fondere diversi generi tra di loro senza mai dare l'idea di esagerare né aggrapparsi troppo alle scelte stilistiche imposte da un genere in particolare. Da vedere!

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Pellicola atipica di Hitchcock in cui il maestro del brivido prova - con successo - a far sorridere lo spettatore e stemperare le atmosfere tensive. Come giallo, discretamente deludente.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Uno dei migliori film di Hitchcock del periodo inglese.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei migliori film, nonché il penultimo, del periodo inglese di Hitchcock. Ottimo lo spunto, con il concetto di dubbio alla base del tutto. Forse un po' troppo sbrigativo il modo in cui il tutto viene risolto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • gran bellissimo ed intrigante film di hitchcock voto:9.5

    commento di pojer
  • Hitchcock non ha ancora raggiunto i livelli che toccherà in America ma lo spunto molto originale è gia sviluppato molto bene

    commento di howard76
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Nella sua celeberrima intervista ad Alfred Hitchcock, François Truffaut confidò al maestro di non poter rivedere “The Lady Vanishes” senza pensare: “Poiché lo conosco a memoria, questa volta non seguirò la trama, ma osserverò il treno… se e quando è in movimento… come sono realizzate le trasparenze… se ci sono movimenti di macchina da presa all’interno dei compartimenti. Ogni… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Isin89 di Isin89
6 stelle

Un simpatico e interessante thriller che gioca tutto sulla sparizione di una misteriosa signora e su una sceneggiatura impregnata di dialoghi esilaranti e personaggi di ogni tipo. Hitchcock dimostra ancora una volta di essere un abile maestro nel fondere diversi generi tra di loro senza mai dare l'idea di esagerare né aggrapparsi troppo alle scelte stilistiche imposte da un genere in… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

In un treno che dalla Germania porta verso l'Inghilterra scompare una signora inglese e la sua compagna di viaggio mette in soqquadro il treno per ritrovarla. il film è uno dei migliori di Hitchcock nel periodo inglese, con dialoghi strepitosi e ritmo serrato. In tutto il film si respira lo humor inglese che tanto ha contraddistinto il primo Hitchcock che poi un po si e perso a favore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Durante un viaggio in treno dai Balcani verso Londra, Iris Henderson, una giovane inglese, si mette alla ricerca di un'anziana signora, Miss Froy, conosciuta la sera prima del viaggio e poi misteriosamente scomparsa. Tutti i passeggeri, così come il personale di bordo, negano di averla mai vista, e cercano di convincere la ragazza che si tratta di un frutto della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Pellicola agile ed a tratti atipica, nei suoi toni scanzonati e umoristici, ma dissento totalmente nel ritenerla una delle migliori di Hitchcock, i buchi nella sceneggiatura sono davvero tanti. Non si capisce perché chi abbia visto la vecchietta, finge di non averlo fatto, né è chiaro come faccia un uomo a sparire da dentro una cassa chiusa su un treno (impossibile…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

In un treno che va dai Balcani a Londra, un'anziana signora che fa la governante scompare e chiunque sia lì nega di averla mai vista. Solo una ragazza non desiste ed inizia ad indagare, convincendo un uomo ad aiutarla... Considero i film di Hitchcock cosiddetti del 'periodo inglese' decisamente minori e datati. Tuttavia questo La signora scompare è uno dei migliori di…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 19 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

In un Stato immaginario, un treno è costretto, a causa delle intemperie, a rimanere fermo e i passeggeri per una notte a pernottare in un albergo. La corsa riprende il giorno dopo ma una di loro, l'anziana Miss Froy (May Whitty), scompare misteriosamente senza lasciare alcuna traccia di sè e Iris, la ragazza (Margaret Lockwood) con cui aveva conversato e fatto colazione non si…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Isin89 di Isin89
6 stelle

Un simpatico e interessante thriller che gioca tutto sulla sparizione di una misteriosa signora e su una sceneggiatura impregnata di dialoghi esilaranti e personaggi di ogni tipo. Hitchcock dimostra ancora una volta di essere un abile maestro nel fondere diversi generi tra di loro senza mai dare l'idea di esagerare né aggrapparsi troppo alle scelte stilistiche imposte da un genere in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito