Espandi menu
cerca
Anacleto: Agente segreto

Regia di Javier Ruiz Caldera vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 470
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Anacleto: Agente segreto

di germarco
7 stelle

Come si può percepire già dal titolo, si tratta di uno dei film (probabilmente il migliore) che ironizza sui tanti film "seri" di spionaggio e agenti segreti che costituiscono ormai un capitolo chiuso della storia dl cinema.

"Anacleto agente segreto" è un film costituito da una serie quasi ininterrotta di trovate geniali e divertenti, che comunque non restano a sè stanti ma costruiscono un insieme sensato e coerente. Peccato solo per la morte di Anacleto, nel finale, che io personalmente avrei evitato.

Ne approfitto anche per una breve riflessione sulla diffusione di alcuni generi di film - che andavano molto quando ero bambino - che definirei delle armi, dell'odio e della morte: mi riferisco ai film di guerra, western, di spionaggio, gialli e del terrore. Ebbene, ho l'impressione che solo gli ultimi due di questa lista (quelli dell'odio individuale) continuino a prosperare, mentre per western, film di guerra e di spionaggio sia in atto un declino che rasenta l'estinzione. Meglio così: è un riflesso dei tempi che cambiano, in meglio. Così come lo è che si voglia fare dell'ironia sulle paure collettive che questi film alimentavano in passato ed oggi, fortunatamente, non più.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati