Espandi menu
cerca

Trama

Veri protagonisti del film sono un ritratto del secolo scorso e un prezioso servizio di Sèvres. Una volta rubati, i due oggetti passano di mano in mano, in un carosello vorticoso di proprietari. Il denaro non si ferma mai; le fortune crollano e si creano improvvise; sentimenti e persone sono intercambiabili, perché così va il mondo. Apologo sul potere del denaro e la nevrosi di una civiltà, premiato col premio speciale della giuria a Venezia. Feroce Iosseliani: il veleno è nascosto in una boccetta di cristallo dalle forme deliziose.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 4,5. [09.09.2013]

    commento di PP
  • 7.5

    commento di nico80
  • oscilla, malamente, tra Bresson e Bunuel, senza averne l'essenzialita' del primo e la leggerezza del secondo. Lavora troppo di sottrazione

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno scanzonato rondò per rappresentare l'avidità e l'assurdità della società occidentale (su quella esteuropea, era temporaneamente consigliabile tacere), al seguito di un servito di piatti e di un ritratto di ragazza, realizzati nel Settecento e giunti, alquanto rimaneggiati, ai giorni nostri. Gli oggetti passano di mano grazie all'intervento dei "favoriti della… leggi tutto

4 recensioni positive

2020
2020
locandina
Foto
2015
2015
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Uno scanzonato rondò per rappresentare l'avidità e l'assurdità della società occidentale (su quella esteuropea, era temporaneamente consigliabile tacere), al seguito di un servito di piatti e di un ritratto di ragazza, realizzati nel Settecento e giunti, alquanto rimaneggiati, ai giorni nostri. Gli oggetti passano di mano grazie all'intervento dei "favoriti della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

Peppe Comune di Peppe Comune
8 stelle

"I favoriti dalla luna" (primo film "francese" di Otar Iosseliani) inizia con un piatto di Sevrès che va in frantumi nel Settecento e un un ritratto di un giovane che si sta dipingendo nell'ottocento. Oggetti che ritroveremo lungo tutto il film a significare la trasmissibilità nel tempo e nello spazio degli oggetti il cui valore muta in ragione del grado di condizionamento che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Recensione

Zarathustra di Zarathustra
8 stelle

Un grandissimo film. C'è un surrealismo fine e ben studiato che ricorda moltissimo Bunuel come anche lo stile, che sa essere leggero, e i temi incentrati sul mondo borghese. Iosseliani ha fatto un film tragico e spietato ma lo ha nascosto grazie alla leggerezza della regia e alla raffinatezza della surreale sceneggiatura scritta dallo stesso regista assieme al grandissimo Gerad Brach, già…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
8 stelle

Film molto bello ma non per tutti,l'uomo non è al centro della storia,Ioseliani sembra dirci che l'uomo costantemente "sottrae" l'attenzione ad un ciclo evolutivo in continuo mutamento,di cui è comparsa alla pari degli oggetti che brama stupidamente,sottraendo altro misero spazio ad altri suoi pari nella smania di riserbarsene una fetta più cospicua. Anche per questo vengono osservati come…

leggi tutto
Recensione
1984
1984
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito