Ossessione

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Ossessione

di Albus96

Gino, un vagabondo, arriva allo spaccio di Bragana, uomo rozzo sposato con Giovanna. Fra Gino e Giovanna nasce qualcosa sino a che non diventano amanti. Gino cerca di "ravvedersi", allontanandosi. Vaga di paese in paese, ma poi incontra di nuovo i coniugi e la relazione riprende. Giovanna, che ormai odia il marito, istiga Gino ad ucciderlo. Lui ne è sconvolto, ma la donna è molto persuasiva e alla fine lo convince. Bragana viene ucciso. Gino si instaura ormai come compagno ufficiale, anche di fronte alla gente, ma il rimorso e la paura degli amanti sono insopportabili, la vita è un incubo. Decidono di fuggire quando si sentono braccati dalla polizia. In macchina hanno un incidente. Lei muore e lui viene arrestato.

Giovanna, Bragana e Gino

Tratto dal romanzo Il postino suona sempre due volte di James Cain, Ossessione è la prima opera di Visconti, da molti ritenuta la sua più importante e una delle maggiori del cinema italiano.

Il film è bello, gli attori Clara Calamai e Massimo Girotti splendidi. Mi è piaciuto molto anche Elio Marcuzzo.

Di negativo c'è la lunghezza e il fatto che pur essendoci tensione non si respira mai vera suspense.

Oltre a questo mi aspettavo i sentir parlare con accento marcatmente ferrarese. Solo i giocatori di bocce hanno un accento marcato, per gli altri personaggi non solo non lo ho percepito ma in un paio di casi ho notato un vago accento meridionale.

Voto: 7/10