Hellzapoppin' - Il cabaret dell'inferno

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Hellzapoppin' - Il cabaret dell'inferno

di will kane

Un nonsense a perdifiato per un'ora e un quarto,un film che in passato ha colpito e ispirato molti,vedi da noi Renzo Arbore che ha modellato i due film girati da regista su questo lungometraggio che ha una non-storia,procede per accumulo di gags,imbocca la marcia folle e  non cambia registro,salvo qualche intermezzo musicale."Hellzapoppin'" è un classico della comicità davvero troppo avanti per gli anni in cui fu girato,senza riguardo alcuno per la logica narrativa,in cui tutto è un intermezzo,c'è un'ombra di racconto,velocemente quasi ripudiato in nome della gag visiva e delle battute sputate a raffica dalla sceneggiatura.Anche troppo,forse,perchè si fatica a ricordarsi le scene più divertenti,dato che non c'è tempo di prendere fiato,e si viaggia sempre sull'orlo di rimanere stuccati dalla fervida immaginazione del regista H.C.Potter:diavoli canterini,animali in libertà,paradossi che prendono campo,e perfino il mostro di Frankenstein che interviene un attimo in platea per gettare sul palco una commediante caduta in grembo a uno spettatore.Oggi è un titolo più rammentato che davvero visto,può anche irritare,forse,per la copiosa verve che mostra senza freno,però va dato atto a questa pellicola di essere fortemente originale,la madre di tutto il demenziale sorto dagli anni Settanta in poi.