Il giglio delle tenebre

Regia di Georg Wilhelm Pabst vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il giglio delle tenebre

di jonas

Durante la guerra civile russa, la figlia di un diplomatico francese si innamora di un ufficiale senza sapere che è in combutta con i bolscevichi; lui è costretto a ucciderle il padre, venuto in possesso di una lista di agenti rivoluzionari; lei torna a Parigi, presso lo zio detective e la cugina cieca, ma viene raggiunta da un laido emissario dei bianchi, lo stesso che aveva venduto al padre il documento compromettente e che continua ancora a tramare. Un film muto dove non si sente davvero bisogno di parole, tanta è l’espressività delle interpretazioni. Ma non va trascurata la suggestione dei luoghi: dopo un convulso inizio in Crimea ci si sposta presto in una Parigi notturna e misteriosa, che fa da cornice vivente alla storia principale (una scena da ricordare: il banchetto di nozze intravisto da una finestra, con il primo piano della sposa in lacrime). I difetti sono tutti nella trama, che è piena di assurdità: in particolare riguardo al personaggio di Khalibiev, così fesso da comunicare alla prima venuta l’intenzione di uccidere la propria futura moglie e da farsi fregare alla fine per puro sentimentalismo; ma anche la trovata del gioiello ingoiato da un pappagallo brilla per stupidità. Inoltre sarebbe stato bene mantenere la coerenza nell’uso delle lingue: a volte si vedono scritte in francese, a volte in tedesco, a volte in inglese, a volte in cirillico.