Le confessioni

hallorann

Iscritto dal 7 ottobre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Le confessioni

di hallorann

In Germania, tra gli ospiti di un G8, tenuto dal potente direttore del FMI Daniel Roché ci sono un musicista (che può fare a meno delle parole), una scrittrice per bambini e un monaco certosino. Roberto Salus è il suo nome, scrive libri – forse in odore di eresia come il Bonaiuti che tiene in valigia – che affascinano il direttore francese. Quest’ultimo vuole “confessarsi” prima di togliersi la vita. Da qui si innesca un giallo Sciasciano dalla forte componente simbolica: un registratore di suoni della natura che sparisce e riappare, un upupa, un cane infedele e un’equazione enigmatica.

In un’atmosfera sospesa e al contempo rigorosa, un gruppo di potere gira attorno alle proprie debolezze, inadeguatezze e ad un uomo armato solo del silenzio e della sua etica. Se la confessione è un grido dell’anima, il tempo non esiste perché è una variabile dell’anima. I parlamenti sono retti da anime morte. Le banche sono moderne società segrete e come la mafia non devono rendere conto a nessuno. Fame e miseria sono solo ingredienti dello sviluppo e d’altronde ci sono fallimenti molto più grandi di quelli contabili. Infine, l’ultima forma di libertà è il silenzio. Questo imbastimento di citazioni è la cifra alta dei dialoghi tratti da “Le confessioni” di Roberto Andò.

Opera pregna di riflessioni e determinazioni. Alla fine della fiera l’equazione propinata da Roché a Salus è un bluff beffardo, voleva solo un illustre ultimo testimone ad una gran vita. Il monaco, dal canto suo, ha la regola del silenzio come resistenza alle umane tentazioni, alla supponenza e illusione dell’economia che decide le sorti degli Stati e del mondo. Ed essendo un ex matematico contrappone quella carta ai potenti della terra e ad una manovra apocalittica, lacrime e sangue in termini spiccioli. Il potere può essere inaccessibile, come i codici bancari conservati in una mente imprigionata dall’alzheimer.

Andò si conferma autore intenso, da affiancare ai navigati e sempre stimolanti Amelio e Bellocchio. Dirige bene uno stuolo di attori internazionali quali Daniel Auteil e Connie Nielsen, fino ai nostri Pierfrancesco Favino (serio e compunto) e al protagonista Toni Servillo, magnetico e da applausi.

Daniel Auteuil

Le confessioni (2016): Daniel Auteuil

Roberto Andò, Toni Servillo

Le confessioni (2016): Roberto Andò, Toni Servillo

Le confessioni (2016): Toni Servillo, Daniel Auteuil, Pierfrancesco Favino, Marie-Joseé Croze, Togo Igawa, Johan Heldenbergh, Richard Sammel, Stéphane Freiss, Aleksei Guskov, John Keogh, Andy de la Tour

Pierfrancesco Favino, Togo Igawa

Le confessioni (2016): Pierfrancesco Favino, Togo Igawa