Le confessioni

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le confessioni

di kubritch

Che brutto film! Nonostante gli attori di richiamo é un film pessimo anche dal punto di vista recitativo. Cio é dovuto in primo luogo ad una scrittura contorta. Il senso di artificiositá é dato dalla composizione prevalentemente teoretica, verbosa, del messaggio morale, sia pure, in parte, condivisibile. L'autore presume che il bene stia da una parte e il male dall'altra. Visione manichea. In realta le cose non sono cosí nette per cui la drammaturgia risulta forzata a stare in uno schema fino a determinare soluzioni sceniche al limite del ridicolo come l'apparizione di quella sorta supercapo (femmina?) del sistema politico-economico,  tipo spectre o la formula matematica che descriverebbe l'evoluzione dei mercati. La chiesa da secoli é parte integrante della societa (la lettera di cambio l'hanno inventata loro), non é assolutamente il suo contrappunto dialettico trascendentale. La chiesa non solo vuole stare nella societá ma vuole anche avere un peso specifico nelle politiche. Spero mi sia spiegato in modo comprensibile. L'entitá, l'Essere delle cose, convenzionalmente chiamata "dio" (nome comune anziché proprio di divinitá), é qualcosa che trascende anche le religioni, in quanto prodotti puramente sociali, immanenti.