Zombi 3

DeathCross

Iscritto dal 26 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Zombi 3

di DeathCross

Un film di Lucio Fulci?!? Basterebbe questa menzogna per maltrattare questo film: infatti, sebbene il Poeta del Macabro fosse stato inizialmente incaricato di dirigere il film, per colpa dei suoi problemi di salute dovette abbandonare il progetto lasciando completare le riprese a Bruno Mattei e Claudio Fragasso (autore di "Troll 2"!). Riguardo alla vera paternità dell'"opera" ci fu un reciproco scaricamento di barile tra il Maestro e gli altri due: in particolare, questi ultimi (e, mi pare, anche la moglie di Fragasso, Rossella Drudi), affermarono che la maggior parte del girato sarebbe opera di Fulci, e che loro si limitarono ad apportre delle piccole aggiunte. Ma direi che basta vedere il film per capire che dello stile fulciano (anche quello del periodo della malattia) si sente poco o niente, mentre dello stile degli altri due, in particolare di Fragasso, si nota una fortissima (e pessima) presenza. Inoltre va aggiunto che la sceneggiatura (assieme al soggetto) è stata scritta (ed accreditata) proprio dall'infame Fragasso, e ciò basterebbe ad identificare questo esempio di pattume cinematografico come un film di Claudio Fragasso.

Cosa possiamo dire di questo schifo? Innanzitutto, la pellicola, come già accennato, "vanta" uno script davvero imbarazzante: svolte abominevoli, battute imbarazzanti e scontate, per non parlare delle numerose auto-contraddizioni (esempio lampante la natura del virus, prima incompatibile con l'ossigeno e poi diffondibile tramite l'aria!) sono solo i primi elementi che evidenziano l'orrore della sceneggiatura.
Ma una sceneggiatura banale, in mano ad un'abile regia, può comunque dar vita, se non ad un capolavoro, almeno ad un film di tutto rispetto. E io credo che, se alla regia ci fosse stato realmente Lucio Fulci, seppure malato, il risultato sarebbe potuto essere un film quanto meno discreto. Invece, la regia del (presunto) Fragasso (+ Mattei, di cui però non conosco lo stile) riesce a peggiorare ulteriormente il risultato finale, proponendo delle scene incasinate e incomprensibili (in particolare le orrende scene di lotta), che contribuiscono al senso di confusione provato dal pubblico sventurato.
Ma il "top" è raggiunto grazie agli zombi del titolo: il look è davvero orrendo (si sente l'assenza di Giannetto deRossi al make up) e le movenze sono a dir poco ridicole; più che dei morti viventi ricordano dei morti dementi, che ogni tanto regalano al pubblico delle acrobazie degne dei comici del circo, e che invece di azzannare le proprie vittime preferiscono prima strangolarle (si vede che odiano mangiare carne viva, saranno degli zombi raffinati).
Uniche note positive, il doppiaggio buono (tra le voci si riconosce quella di Michele Gammino, doppiatore abituale di Harrison Ford) e una discreta colonna sonora, non memorabile ma almeno sopportabile.

Insomma, il ridocolo involontario e l'orrore (non inteso come genere, ma come risultato, davvero orrendo) dominano la pellicola, che quindi consiglerei caldamente di evitare, a meno che non vogliate farvi qualche risata ai danni di questa pellicola di innegabile valore trash.

Voto: 1/2

A dir poco improponibile!

Cosa cambierei

TUTTO!

Su Lucio Fulci

Non è Lucio Fulci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' CLAUDIO FRAGASSO!