Espandi menu
cerca
Zombi 2

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Recensioni

L'autore

cheftony

cheftony

Iscritto dal 2 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 100
  • Post 6
  • Recensioni 471
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Zombi 2

di cheftony
6 stelle

Sfatiamo subito le coincidenze col film del 1978 di Romero, che hanno portato a diverse querelle, sia fra Fulci e Romero, sia fra estimatori e detrattori di Zombi 2...Per il titolo, Fulci ha cavalcato l'onda del successo del film del regista americano, è vero, ma questo film ha poco a che spartire con Dawn of the dead (Zombi da noi in Italia), morti viventi a spasso per il mondo a parte.
Per il resto, è sempre il solito Fulci, a mio giudizio: costi contenuti, cast orripilante, personaggi davvero troppo idioti, scelte discutibili; eppure ci sono una certa forza visionaria e una bella fantasia, doti che a volte possono "salvare" un film che, privàtone, sarebbe sicuramente un flop totale.

Una nave abbandonata giunge a New York e un poliziotto che la ispeziona viene aggredito e morso da un enorme zombi all'interno di essa; il fatto scatena un giornalista, che si avventura, insieme alla figlia del proprietario della nave, alla ricerca del padre della ragazza e alla relativa spiegazione del mistero. Intanto, in un'isoletta, un dottore cerca anche lui una spiegazione scientifica plausibile, rifiutando le "tesi" sostenenti che sia una maledizione voodoo la responsabile dei morti che rinascono nell'isola, circostanza che lo costringe a sparare alla testa di chiunque vi muoia...

E' il primo horror vero e proprio di Lucio Fulci, dopo qualche thriller e altri film di vari generi, ed è stata una svolta per la sua carriera. Il valore artistico del film è davvero poca roba, ma i trucchi di Giannetto De Rossi sono disgustosi al punto giusto, la storia almeno è abbastanza originale, alcune scene, finale compreso, rivelano l'effettivo talento del regista; pazienza, poi, se il film in generale risulta un omaggio al trash, fra sangue a fiumi e miriadi di vermi. Inoltre, vi sono almeno 5 minuti, non girati da Fulci, davvero epici da questo punto di vista: una ragazza si immerge in altomare per fare foto subacquee in PERIZOMA e in TOPLESS (ma quando mai...), vede uno SQUALO e dalla barca non la soccorrono BENSI' cominciano a sparare allo squalo, mentre lei si rifugia sul fondale marino dove si ritrova faccia a faccia con uno ZOMBI, il quale, a sua volta, ingaggia una lotta con lo squalo, peraltro VINCENDOLA.
Anche se gli osannatori di Fulci preferiscono ritenerlo un film serio, io l'ho trovato un film divertente più che altro per scene come questa. Poi, i guizzi di talento di Fulci non li discuto, ma di qui al capolavoro ce ne corre...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati