Extinction - Sopravvissuti

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Extinction - Sopravvissuti

di emil

È scoppiata una epidemia mondiale che trasforma gli umani in una specie di zombie, e quel che resta della civiltà è sull'orlo della sparizione.

Patrick e Jake, un tempo amici, si ritrovano come unici superstiti di uno sciagurato tentativo di fuga avvenuto nove anni prima.

Con loro c' è anche Lu, figlia di Emma, donna speciale per entrambi, che però ha perso la vita quel dí. I tre vivono in due appartamenti uno di fronte all'altro ma separati, a causa dell'astio fra Patrick e Jake, (i motivi del quale saranno chiariti nel corso del film attraverso alcuni flashback), nel nulla cosmico.  Neve, solo neve, nient'altro che neve fa da sfondo all'estinizione del genere umano.

due però non immaginano che a breve uniranno loro malgrado le forze per affrontare una inattesa minaccia, il ritorno delle fameliche creature credute scomparse ed in vece vive e vegete e pure evolute

Ennesima rivisitazione del genere horror-apocalittico, non aggiunge nulla di nuovo al filone, attestandosi pienamente su standard medi(ocri). Siamo dalle parti della pura serie B: attori di terza fascia, effetti in digitale grossolani, low budget, insomma si ha l'impressione di fruire un prodotto pensato in fretta e furia.

Matthew Fox, ex star di Lost si impegna;  Jeffrey Donovan fa trascorrere novanta minuti senza che un barlume di espressione gli illumini il viso. Il modello di riferimento è senza dubbio "Io sono leggenda", citato e saccheggiato ampiamente ( il cane, la casa bunker, l'incontro con la sopravvissuta , l'epilogo, etc.) Cosa salva questo "Extinction" dal fallimento totale? Due momenti: L'incipit e la scena dell'assalto finale, entrambe coinvolgenti, specie la seconda, dove assistiamo ad un attacco sui tre livelli della casa con una sorta di split screen funzionale e piuttosto riuscito.

Produzione franco spagnola, da noi uscito direttamente in dvd, gli si può dare un occhiata solo se prediligete il genere.