Espandi menu
cerca

L'Universale

play

Regia di Federico Micali

Con Francesco Turbanti, Matilda Anna Ingrid Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Vauro Senesi, Maurizio Lombardi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

La storia di tre amici, Tommaso, Marcello e Alice, e dei loro destini che s’intrecciano, che si lasciano e che poi si ingarbugliano di nuovo, in una serie di avventure che attraversano tre decenni - dai favolosi Sessanta ai "plasticosi" Ottanta - e che incarnano i sogni, le svagatezze, le illusioni e le sconfitte di una generazione. Ma è anche la storia di un cinema, dove per una strana congiuntura epocale, rionale e astrale, per un periodo si sono incontrate la cultura alta, sperimentale e politica del movimento studentesco e quella popolare, sarcastica e disincantata del quartiere fiorentino di San Frediano, creando un meraviglioso cortocircuito che ben presto ha portato a un inatteso e scintillante caos creativo.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film che scorre piacevolmente con qualche richiamo ad altri film ma senza alcuna cognizione di causa e che non fa altro che farci vedere quello che esattamente si vuol vedere. L’universale è un racconto Pop dentro una situazione Dada. Cit.

    leggi la recensione completa di Mike.Wazowski
  • Questo è il cinema italiano che mi piace, questa è l'Italia a cui sono affezionato.

    commento di Sladkii
  • Ricordare è vano, se non ci aiuta a capire ciò che siamo. Micali cerca di spiegarcelo come si fa con le favole, che nei bambini suscitano tanti perché. Le risposte sono fra le righe: sono le macchie di inchiostro, le sbavature, gli scarabocchi di quando non sapevamo scrivere. Sono gli errori, le battutacce, le canne fumate davanti a un film.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Oggi, quale cinema si chiamerebbe così.  E dire che una volta quel nome faceva rima con fenomenale. L’idea di una visione estesa quanto il mondo spingeva l’immaginazione verso l’impossibile. Era imparentata con i voli intergalattici della fantascienza, con i miti d’oltreoceano, con il sogno di andarsene e diventare qualcuno, laggiù, lontano dagli… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

Quelli che avessero preventivato negli anni futuri la chiusura dell’Universale sarebbe calato il Buio su di loro.    L’universale cinema storico fiorentino, entrato nella leggenda Toscana e non solo. Viene ripercorsa la sua storia dagli anni ’60 con la proiezione di film mitologici, western e il successivo passaggio a una programmazione d’essai per richiamare… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
8 stelle

A Firenze negli anni ’70 esisteva un cinema che rappresentava un luogo di aggregazione sia per gli adulti sia per i loro figli, che iniziavano a frequentarsi fra i suoi seggiolini. Perchè al cinema Universale il vero spettacolo non erano solo i film ma il pubblico pagante che quei film li commentava a voce alta.   Sullo sfondo di una Firenze che…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 6 novembre 2019 su Rsi La2
2016
2016

Recensione

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
10 stelle

Quelli che avessero preventivato negli anni futuri la chiusura dell’Universale sarebbe calato il Buio su di loro.    L’universale cinema storico fiorentino, entrato nella leggenda Toscana e non solo. Viene ripercorsa la sua storia dagli anni ’60 con la proiezione di film mitologici, western e il successivo passaggio a una programmazione d’essai per richiamare…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

L' "Universale d'Essai" è stato un'esperienza perlopiù unica, i fiorentini tra i quaranta e i sessant'anni di oggi lo ricordano con un moto d'affetto insopprimibile: un cinema che programmava i film, spesso con veri e propri "cavalli di battaglia" ("1997:fuga da New York", "Arancia meccanica", "La cosa", "Fuga di mezzanotte", "La grande truffa del Rock'n'Roll", "Animal House"), in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

messernannoni di messernannoni
6 stelle

Devo essere sincero, non conoscevo, prima di questo film, il regista Federico Micali. E’ stata una piacevole sorpresa. Il film, nelle sue tematiche, non è originalissimo, e neanche la trattazione lo è. Però è molto molto carino. Estremamente curato nella fotografia, nei dettagli, nei costumi e nell’ambientazione, gli attori molto bravi. Si racconta il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Oggi, quale cinema si chiamerebbe così.  E dire che una volta quel nome faceva rima con fenomenale. L’idea di una visione estesa quanto il mondo spingeva l’immaginazione verso l’impossibile. Era imparentata con i voli intergalattici della fantascienza, con i miti d’oltreoceano, con il sogno di andarsene e diventare qualcuno, laggiù, lontano dagli…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'11 aprile 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito