Espandi menu
cerca

Yvonne la nuit

Trama

Carlo, un giovane di buona famiglia, perde la testa per una cantante di café-chantant. Poi lui parte per la Grande Guerra e ci rimette la pelle, mentre lei resta incinta e dà alla luce un bimbo. Il padre di Carlo, però, fa sparire il bambino e fa credere alla madre che sia morto. Solo dopo molti anni Yvonne, la cui carriera intanto ha subìto un declino inarrestabile, scopre l'inganno.

Note

Un Totò malinconico in un film drammatico: è una delle prime volte che la "maschera" del principe della risata viene utilizzata sullo schermo in una gamma più estesa di quella convenzionale. I pochi episodi analoghi saranno più significativi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Melodramma stinto e scolastico diretto da un regista più noto come produttore. Manca un tocco personale e la vicenda procede senza sussulti. Intensa Olga Villi, mentre il cast di contorno, ricco di grandi nomi, non è sfruttato a dovere. Primo ruolo drammatico per Totò che pennella con grazia un personaggio di rara e struggente malinconia.

    commento di degoffro
  • Drammone inconsolabile d'annata, oggi inguardabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • É un Totò diverso, piú calmo. Malgrado il suo ruolo meno comico, riesce ad esprimere il suo originale approccio positivo alla vita. É disarmante nel suo esemplare ottimismo. Possiamo conoscere la tragicità connessa agli eventi della guerra tramite i libri, le testimonianze. Poi c'é il cinema, e credo che questo film la racconti bene, sa emozionare.

    commento di EnzaLamusta
  • Film abbastanza sui generis per Toto',il tutto condotto da una brava Olga Villi che si prende la scena e con un finale camminando tristemente.voto.5.

    commento di chribio1
  • le iincursioni nel drammatico di totò alla fine della carriera sono passabili ma questo film decisamente brutto fatto nel pieno della forma dal comico napoletano si poteva decisamete evitare

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bella prova drammatica di Totò Primo film drammatico per Totò diretto dal produttore Peppino Amato(produttore non di grande cultura, ma grazie al quale il cinema italiano produrrà capolavori come Umberto D e la Dolce Vita) Sceneggiano il conte Sarazani amico di Totò,Biancoli ed il produttore e regista  Peppino Amato. Musiche di Armando Fragna… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un film atipico per Totò, a partire dal regista: dietro la macchina da presa troviamo infatti il produttore Amato (colui che una decina d'anni dopo, con una mossa apparentemente incosciente ma in realtà lungimirante, permetterà la realizzazione de La dolce vita), al servizio di una storia nettamente drammatica, senza mezze tinte e senza i consueti siparietti di puro… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 26 agosto 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Yvonne la Nuit è un'artista di varietà che si innamora, ricambiata, di un bel giovanotto da cui concepisce un figlio. Il giovane, però, muore nella Grande Guerra ed il padre di lui fa sparire il figlio appena nato alla madre facendolo credere morto. Poi lei finisce in totale disgrazia. All'epoca questi drammoni inconsolabili alla Matarazzo andavano di gran moda ma oggi…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 21 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 14 agosto 2016 su Rai Movie

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bella prova drammatica di Totò Primo film drammatico per Totò diretto dal produttore Peppino Amato(produttore non di grande cultura, ma grazie al quale il cinema italiano produrrà capolavori come Umberto D e la Dolce Vita) Sceneggiano il conte Sarazani amico di Totò,Biancoli ed il produttore e regista  Peppino Amato. Musiche di Armando Fragna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso l'8 febbraio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 1 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 26 gennaio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 20 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Strano film per Totò, ridotto a spalla di Olga Villi, in un melodramma con finale lacrimoso. Il comico napoletano ha comunque un bel numero, quando recita a memoria la lettera che era andato a consegnare alla soubrette di cui era da sempre innamorato.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito