Espandi menu
cerca

Trama

Sant'Antonio abate (Georges Méliès) sta pregando in ginocchio in una grotta mentre intorno a lui si susseguono apparizioni femminili tentatrici.

Commenti (2) vedi tutti

  • La religione impone a Sant'Antonio la castità. Gli impone anche di baciare un teschio, anziché una delle diverse donne tentatrici. Un Méliès ambiguo, forse contrario al fanatismo di un certo tipo, occultato dietro una dogmatica (in)certezza.

    leggi la recensione completa di undying
  • Cortometraggio di Mélièes non particolarmente originale quanto a tecnica ma innovativo nella scelta del tema affrrontato: la religione!

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

  Sant'Antonio (Georges Méliès) è in devota preghiera, di fronte ad un Cristo crocefisso. Improvvisamente prima una -poi un'altra e un'altra ancora- donna gli compare di fronte, distraendolo dalla venerazione per indurlo, invece, in tentazione.   Méliès gira con pochi effetti speciali questo brevissimo corto, che diventa comunque interessante… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

undying di undying
6 stelle

  Sant'Antonio (Georges Méliès) è in devota preghiera, di fronte ad un Cristo crocefisso. Improvvisamente prima una -poi un'altra e un'altra ancora- donna gli compare di fronte, distraendolo dalla venerazione per indurlo, invece, in tentazione.   Méliès gira con pochi effetti speciali questo brevissimo corto, che diventa comunque interessante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Altro cortometraggio che vede Géorgès Melies impegnato nel doppio ruolo di regista ed attore principale, cosa che in quei primi anni era per lui quasi la regola. Il vero punto d'interesse del film non risiede tanto nei trucchetti da prestigiatore che fanno apparire e sparire le tentatrici citate nel titolo dalla grotta del Santo, in quanto già utilizzati in lavori…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito