Zootropolis

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Zootropolis

di will kane

Il "classico" Disney 2016 ( 55 ° in generale) è "Zootropolis", in originale "Zootopia": c'è una città in cui gli mammiferi, di tutti i tipi e dimensione, vivono più o meno in pace. La coniglietta Judy, che conosciamo da cucciola, è divenuta poliziotta per dare il suo apporto nel combattere prepotenze e azioni cattive, e incrocia la volpe Nick, che intrallazza per tirare a campare, e, benchè la salterina protagonista sia messa dall'ostico comandante a fare l'ausiliaria per il traffico, il fatto che alcuni predatori riscoprano pericolosi istinti, la mette su una pista che, aiutata dal volpone, potrebbe portarla a scoperte importanti... Inusuale, per un film della major ormai padrona di gran parte del mercato americano, e non, la scelta di realizzare una specie di giallo, sia pure con diversi spunti umoristici: dopo il ripristino dell'animazione classica con "La principessa e il ranocchio", la Disney utilizza, successivamente a "Ralph Spaccatutto" e "Big Hero 6", ancora la computer graphic, per imprimere tridimensionalità ad ambienti e personaggi. Divertente nella caratterizzazione dei personaggi, "Zootropolis" scorre via piacevolmente, ma rispetto ai due esempi sopra citati, è tutto di superficie, e con personaggi simpatici, ma cui non ci si affeziona: molto gradevole, e nulla più.