Espandi menu
cerca
Nonno scatenato

Regia di Dan Mazer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fanny Sally

Fanny Sally

Iscritto dall'11 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 1
  • Recensioni 1815
  • Playlist 3
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Nonno scatenato

di Fanny Sally
4 stelle

Umorismo di grana grossa, un De Niro impacciato e poco divertente e un Efron che ancora deve imparare a recitare.

Nonno e nipote si uniscono per un viaggio all’apparenza spensierato, dopo il funerale della nonna, con lo scopo di recuperare il tempo trascorso lontano l’uno dall’altro negli ultimi anni. Il ragazzo Jason (Zac Efron), avvocato dalla promettente carriera, è un tipo calmo e giudizioso e in procinto di sposarsi, il più anziano Richard (Robert De Niro) invece, sotto l’apparenza saggia e compassata, è un uomo sanguigno, frustrato da quarant’anni di monogamia e con la smania di divertirsi e infrangere le regole.

Dunque la trasferta sarà tutt’altro che tranquilla, anzi i due finiranno per trovarsi coinvolti in una serie di situazioni ridicole e tragicomiche. Purtroppo però l’umorismo eccessivamente sboccato e a tratti demenziale non rende la pellicola un gradevole prodotto di evasione adatto a tutta la famiglia: se le parolacce e le allusioni sessuali si susseguono imperterrite con dubbio gusto e senza alcuna misura, i brevi momenti più intimisti appaiono stridenti e poco credibili, così come lo è tutto il presupposto narrativo, una volta svelato.

 

De Niro, non nuovo ai ruoli più leggeri, appare tuttavia poco convincente e ancor meno divertente, nei panni del nonno arzillo insofferente alle regole borghesi che per tutto il film ha in mente una sola cosa, mentre l’ancora acerbo Efron, che mostra generosamente il fisico scolpito, risulta godibile solo nella scena in cui può mettere in mostra le sue capacità canore.

 

Commedia sfilacciata, sconclusionata e vuota, adatta solo a chi gradisce l’umorismo di grana grossa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati