Espandi menu
cerca
Wavelength

Regia di Michael Snow vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Wavelength

di Gundawane
8 stelle

Film sperimentale, anti-commerciale e,anche pretenzioso girato nel 1967 da parte del regista canadese Micheal Snow,film che ha lanciato la sua carriera ancora oggi molto quotata e premiata e,che lo ha reso il più grande regista sperimentale.

Tutto quello che si limita a fare è di usare una lunga ed estenuante carrellata in avanti molto lenta su un primo piano di un quadro presente all'interno di una stanza.

Film che si puo annoverare come uno dei migliori esempi di minimalismo.

Inizialmente,nonostante la telecamera sia ferma,il film segue le canoniche regole di uno trama;Si vede un corpo a terra ed un altro uomo che chiama un ambulanza che sentiamo arrivare;ma ormai a questo punto la telecamera inizia a concentrarsi esclusivamente sul quadro ed a lasciare la trama da parte.

Nonostante la lentezza della carrellata e l'assenza completa di trama il film riesce a mantenere alta l'attenzione dello spettatore fino alla fine.

Il merito di questo và ricercata non tanto nell'attesa di quello che vedremo all'interno del quadro che ha "rapito" l'attenzione dell camera quando nello geniale uso della colonna sonora che vede l'ironico utilizzo di intermezzi musicali dei Beatles.

VOTO:8/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati