Wargames - Giochi di guerra

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Wargames - Giochi di guerra

di axe

Dopo molti anni ho visto di nuovo questo film, che mi aveva affascinato da più giovane. Ovviamente il passare del tempo ha reso non più attuali le tematiche della pellicola, ma, volendo analizzarla nell'ottica di un contesto primi anni '80, posso dire che si tratta di un ottimo prodotto. Siamo ancora nell'era pionieristica dell'home-computing: l'idea di potersi collegare, con una strumentazione domestica che oggi ci sembra da museo (il modem "accoppiatore telefonico"; i floppy disks da 8"), ad un mainframe militare in grado di superare i limiti propri delle macchine ed imparare dalle proprie esperienze era estremamente intrigante; a ciò aggiungiamo caratteristiche proprie dei film per ragazzi, iniziando da protagonisti nei quali fosse facile identificarsi: un ragazzo intraprendente, introverso ma geniale, "nerd" ma in grado di gestire a perfezione la relazione con la bella e simpatica co-protagonista; aggiungiamo altresì uno scenario politico nel quale la contrapposizione dei blocchi USA-URSS è ancora viva e minacciosa; aggiungiamo, infine, una sequenza di eventi rapida, caratterizzata da varietà di ambientazioni e colpi di scena, nell'ottica di una conclusione che, seppur prevedibile, non è scontata. Questo titolo merita di essere visto almeno una volta; chi ha vissuto il clima di quei primi anni '80 si troverà immerso in un contesto familiare; chi è più giovane, se non altro, vedrà come funzionava la telematica di trenta e più anni fa !