Wargames - Giochi di guerra

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Wargames - Giochi di guerra

di claudio1959

Wargames nella sua semplicità un film altamente poetico, con una bella morale.

Matthew Broderick, Ally Sheedy

Wargames - Giochi di guerra (1983): Matthew Broderick, Ally Sheedy

Matthew Broderick, Ally Sheedy

Wargames - Giochi di guerra (1983): Matthew Broderick, Ally Sheedy

Ally Sheedy, Matthew Broderick

Wargames - Giochi di guerra (1983): Ally Sheedy, Matthew Broderick

Wargames - giochi di guerra U.S.A. 1983 la trama: David J. Lightman un ragazzo molto bravo con il computer riesce a scoprire il codice di accesso per entrare nel sistema che gestisce la difesa nucleare dell’esercito degli Stati Uniti, così però rischia di scatenare la 3 guerra mondiale. La recensione:Wargames è uno dei più bei ricordi della mia adolescenza di apprendista cinefilo, un film che ho amato molto. Visto oggi fa tenerezza, pur rimanendo un buon film, i computer in quell’epoca non erano sviluppati tecnologicamente come adesso, film diretto da John Badham “La febbre del sabato sera”, “Tuono blu”, “Corto circuito”, alcuni dei suoi grandi successi. Un film rivisto oggi ancora spassoso, merita di essere considerato un classico generazionale. La sceneggiatura tutta imperniata sulla guerra fredda tra U.S.A. e U.R.S.S., che offre al regista lo spunto per il film, un monito pacifista mixato con l’avventura giovanilistica dei due giovani protagonisti Matthew Broderick lo studente David intelligente, ma non si applica, un genio del computer e la carinissima ally Sheedy Jennifer la ragazzina amica del protagonista e trascinata in un gioco più grande di lei, provo una grande ammirazione per questa attrice: Ally Sheedy debuttò al cinema in Bad Boys (1983), con Sean Penn. Gli anni ottanta furono il suo periodo migliore , con ruoli importanti in Wargames - Giochi di guerra (1983), il mio film del cuore Breakfast Club (1984) di John Hughes, Corto circuito (1986). Una sceneggiatura molto equilibrata molto fluida , la regia di Badham è di solido mestiere, la pellicola è una commistione variegata di generi commedia, thriller ed avventuroso romantico, il film pur essendo molto fantasioso riesce a reggere, i vari personaggi sono a volte delle caricature come il generale Jack Beringer interpretato da Barry Corbin grande caratterista e Dabney Coleman che interpreta il Dottor John McKittrick. Un film che rappresenta al meglio i mitici anni ‘80, anni belli e spensierati, per me magici, questo film ha avuto il potere di riportarmi soavemente indietro nel tempo. Due ore di buon umore ad un ritmo adrenalinico, che ha lanciato la discreta carriera di Matthew Broderick, qui al suo primo ruolo importante. Visionato Wargames in una lussuosa edizione in hd che ha valorizzato al meglio la tenuta ed i colori ancora lucenti e smaglianti voto 8 . Interpreti e personaggi Matthew Broderick: David J. Lightman Dabney Coleman: Dottor John McKittrick John Wood: Dottor Stephen Falken Ally Sheedy: Jennifer Katherine Mack Barry Corbin: Generale Jack Beringer Juanin Clay: Pat Healy Kent Williams: Arthur Cabot Dennis Lipscomb: Lyle Watson Joe Dorsey: Col. Joe Conley Irving Metzman: Paul Richter Michael Madsen: Steve Phelps Michael Ensign: Aiutante di Beringer William Bogert: Sig. Lightman Susan Davis: Sig.ra Lightman James Tolkan: Agente FBI Nigan David Clover: Stockman Maury Chaykin: Jim Sting Eddie Deezen: Malvi