Espandi menu
cerca

Wargames - Giochi di guerra

Regia di John Badham

Con Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

David (Broderick), giovanissimo appassionato di informatica, riesce a collegarsi clandestinamente con varie reti computerizzate. Ma quello che sembra solo un innocuo gioco rischia di trasformarsi in tragedia quando un giorno, del tutto casualmente, riesce a dialogare con la memoria del computer che controlla e programma la difesa nucleare degli Stati Uniti. Convinto di avere a che fare con una società produttrice di videogiochi, David si lancia in un confronto che in realtà da il via ai preparativi irreversibili per una nuova guerra mondiale. Apologo giovanil-fantascientifico con simpatico retrogusto pacifista, diretto con buona mano seguendo una notevole intuizione di fondo.

Commenti (22) vedi tutti

  • La Guerra Fredda alle prese con l'A.I. ....Ahi!

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • "Che strano gioco L'unica mossa vincente è non giocare Una partitina a scacchi invece?"

    commento di Infinity94
  • I primi vagiti digitali in un mondo allora quasi tutto analogico(sigh), con un tema di fondo non banale e ancora attualissimo quando si affronti l'intelligenza artificiale nelle attuali e future declinazioni. E il film, agè dal punto di vista strettamente tecnologico informatico, rimane a distanza di quarant'anni godibile x tutti anche i nativi dgt

    commento di Ilmoroz
  • Wargames nella sua semplicità un film altamente poetico, con una bella morale.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Cult movie anni '80 che ci ha insegnato qualcosa: the only winning move is not to play.

    leggi la recensione completa di Spazio1999
  • Sempre un bel film. Patisce un po' l'età, ma rimane fra le pietre miliari del genere. 8

    commento di Brady
  • Gran film datato anni '80 che mi era sfuggito. Paragonati al cinema di oggi parliamo di capolavori assoluti. Un film contro la guerra dal moralismo forse banale (ma efficace) che viene costruito con intelligenza e originalità. 8+

    commento di near87
  • Semplicemente un capolavoro nel suo genere e per quegli anni. Strepitosa sceneggiatura e recitazione azzeccata. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • L'ho rivisto dopo anni, e l’ho trovato gradevolissimo, come allora. Semplice e intelligente, divertente, mai didascalico, anche se poi insegna moltissimo (da far vedere ai giovani, ma soprattutto ai grandi). In fondo, vero e verosimile, come le favole migliori.

    commento di paosca
  • Bel film che unisce interessanti curiosità di archeologia informatica ad aspetti molto più attuali. Realizzazione non eccelsa, con qualche leggerezza di montaggio e scenografia tipiche dei film da cassetta.

    commento di bebabi34
  • Film piacevolissimo,dalla trama molto interessante e particolare. Un cult anni '80 da vedere se lo si è perso.

    commento di Talasso
  • molto godibile con delle trovate geniali…

    commento di IGLI
  • "Wargame" è certamente un film (ma che fa riflettere e pensare). Diverte ed ha un lieto fine… ma attenzione, perchè il NORAD e Joshua non sono un'invenzione filmica.

    commento di Utente rimosso (titania)
  • Film di spicco della prima metà degli anni '80. Badham mescola sapientemente il teen movie di quel periodo alla fantascienza e al rapporto complicato USA/URSS. Geniale favola moderna da guardare e riguardare. Broderick è fantastico.

    commento di SaintlySinner
  • Ricordo questo film ben diretto da John Badham con molto piacere. Teso e avvincente. Buon cast in cui si segnala il giovane Broderick.

    commento di kael80
  • Gran bel film…Un film di molti anni fa ma sicuramente merita di essere visto!!!Peccato che hanno tardato tanto a fare il seguito di questo film e non è stato sicuramente al pari di questo!

    commento di ruggkla
  • Si può dire che è un piccolo gioiellino che ha fatto scoprire al mondo chi sono gli hackers e cosa fanno. Tra thriller e fanta politica è buffo vedere che tipo di tecnologia c'era al'epoca. Da vedere e consigliato

    commento di XANDER
  • Un discreto film intelligente e antimilitarista, che anticipa l'avvento degli hackers e quindi una pellicola ancora attuale, presenta una sceneggiatura accurata e una regia ben congeniata: l' interpretazione del cast e' discreto.

    commento di steveun
  • poetico,a suo modo, ingenuo e divertente. un film da rivedere ogni tanto solo per capire che ci sono giochi in cui l'unica mossa vincente è quella di non giocare!

    commento di annak
  • Un filmetto abbastanza ridicolo (ora come ora) ma con un buon messaggio di fondo ed una buona trovata finale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • capostipite di un filone a cui si possono ricondurre "Il tagliaerbe", "Johnny Mnemonic" e svariati sotto-filoni. In verità, prima ancora di questo film ci fu "Tron" della Disney, ma non era un granché

    commento di bocchan
  • ALL'EPOCA DAVVERO UN BELLISSIMO FILM.ORMAI DATATO PER QUANTO RIGUARDA L'IDEA DEL COMPUTERONE MA SEMPRE AFFASCINANTE E CON LA SOLITA VOGLIA DI FARE PACE (NEL SENSO UNIVERSALE).DA FAR VEDERE AI GIOVANI GUERRAFONDAI…E CE NE SONO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

    Versione aggiornata all'era telematica de "Il Dottor Stranamore". Nell'acclamato film satirico di Kubrick il pulsante che attivava la terza guerra monidiale a suon di bombe nucleari veniva schiacciato dal generale Ripper a causa delle sue paranoie d'impotenza generate dai comunisti, nel film di Badham invece la mente che scatena il lancio missili è quella elettronica… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

champagne1 di champagne1
8 stelle

Agli inizi degli anni '80 l'intelligenza artificiale era già usata abbondantemente nelle strutture militari e governative, mentre era molto meno presente nelle abitazioni civili. In quegli anni mi ritenevo una specie di superdotato perchè usavo comunemente il Commodore 64 non solo per giocarci, ma anche per preparare piccoli software usando il preistorico linguaggio basic,… leggi tutto

17 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2023 su Rai Movie

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Due adolescenti alle prese con la Guerra Fredda, Internet, gli Hacker, l'Intelligenza Artificiale. Ottimo il messaggio pacifista, ieri come oggi,  sperando di non dover rimangiarci tutto: forse le macchine saranno più pacifiche di noi?                              

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Rai Movie

Recensione

California Mountain Snake di California Mountain Snake
7 stelle

Rivisto oggi, è oggettivamente un teen movie alquanto ingenuo e datato. Ma ha anche sorprendenti intuizioni e anticipazioni (gli hackers, il problema di fare eccessivo affidamento sull'AI), nonché un messaggio pacifista che di questi tempi non guasta. E poi, c'è l'affetto per quei film che si sono amati molto da giovani (quando vorresti strozzare la ragazzetta che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Wargames - giochi di guerra U.S.A. 1983 la trama: David J. Lightman un ragazzo molto bravo con il computer riesce a scoprire il codice di accesso per entrare nel sistema che gestisce la difesa nucleare dell’esercito degli Stati Uniti, così però rischia di scatenare la 3 guerra mondiale. La recensione:Wargames è uno dei più bei ricordi della mia adolescenza…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Spazio1999 di Spazio1999
9 stelle

The only winning move is not to play. Una frase ormai scolpita ma che, nel 1983, non era affatto scontata.   Il film voleva inizialmente essere un prodotto di intrattenimento per adolescenti e, in effetti, di questo si tratta... ma il risultato è andato oltre le intenzioni. Il supercomputer WOPR ben raccoglie la pesante eredità di HAL 9000 di 2001 Odissea nello spazio…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 marzo 2018 su La7
Trasmesso il 17 marzo 2018 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito