Trafficanti

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Trafficanti

di mc 5

Ancora non mi capacito di come Film Tv lo abbia stroncato con infamia e per di piu' perculandone una colonna sonora semplicemente fantastica. Mi spiace tanto, cara Ilaria Feole, illustre firma del mio settimanale preferito, ma qui dissento totalmente. E quello che il sudetto settimanale disprezza in quanto "parodia ottusa di Scorsese" è per quanto mi riguarda proprio il punto forza del film, il suo STILE. Ed è curioso che io mi spenda in elogi (uno dei migliori film di quest'anno) sull'opera di un regista che nella precedente saga di "Una notte da Leoni" mi aveva fatto talmente schifo da affiancarlo a Luc Besson e Judd Apatow nel mio olimpo ideale di "bestie nere" del cinema. Ma poi qualcosa è cambiato. E tale cambiamento l'ho percepito dalle prime inquadrature dei "Trafficanti", quando la voce fuori campo ci spiega il SUO senso della guerra. Ecco, è stato un flash meraviglioso, che mi ha fatto capire subito quanto il Todd Phillips dei minkioni ubriachi e puttanieri era molto ma molto cambiato. Richiamandosi, ebbene sì, a Scorsese, e allora? Che c'è di male? Lo facessero altri! E poi cara Feole, con quale faccia e con quale coraggio mi accosti questo film (anche se solo per il commento musicale) a quella merda e stramerda di "Suicide Squad"? E poi -sempre secondo la Feole- (traduco in soldoni) "CCR e Iggy Pop cheppalle" ....peccato solo che gli artisti testè citati siano dei Mostri inattaccabili e poi, scusa, i Wolfmother di "Dimension" cara Feole non ti dicono nulla? Scusate mi ero infervorato. Che il film io l'abbia adorato penso si sia capito. Sta di fatto che Todd Phllips ha abbandonato le sue regìe banalmente "bimbominkiste" per cimentarsi con una direzione finalmente cazzuta. Il cast poi è fenomenale. Cominciamo dalla stupendamente graziosa Ana De Armas e proseguiamo con un azzeccatissimo ed imperturbabile Bradley Cooper (per inciso: Cooper ha anche co-prodotto il film!!). Ma le star sono i fantastici Jonah Hill e Miles Teller, tremendamente in parte, che ci fanno assaporare il piacere della (buona) recitazione. Ho dimenticato di riferire della vicenda, autentica e ripresa da un vecchio articolo di "Rolling Stone". Due ragazzi di Miami, un pò cialtroni, che mettono a frutto la loro inventiva entrando a pieno titolo nel giro "pesante" dei trafficanti d'armi internazionali. Il tutto raccontato con felice estro scorsesiano e con ironìa diffusa, spesso contaminata col senso della tragedia incombente. I piu' anziani si ricorderanno di due altri celebri film sullo stesso tema. "Lord of War" con Nicolas Cage (2005) e l'italiano "Finchè c'è guerra c'è speranza" con Alberto Sordi (1974). Ma erano altri tempi. Migliori.