Quo vado?

Regia di Gennaro Nunziante vedi scheda film

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Quo vado?

di daniele64

Il miglior film di Zalone ...

Un impiegato provinciale pugliese è perseguitato da un' ispettrice ministeriale incaricata di tagliare il personale , ma lui non vuole lasciare " il posto fisso " ... Questo è ancora oggi il film italiano con il maggiore incasso della storia , 65 milioni di euro abbondanti !  Zalone mette in scena la vita del dipendente pubblico medio come è vista nell' immaginario collettivo : un previlegiato , raccomandato , opportunista , lautamente stipendiato dai contribuenti ( spesso invidiosi !! ) per fare poco o niente .

Quo Vado?, Checco Zalone ed il mito del posto fisso - Wild Italy -  L'approfondimento differente

E ne approfitta per condirla con le paradossali peripezie conseguenti ai vari tentativi di convincimento alle dimissioni . Una satira magari qualunquistica ma molto spassosa , con i consueti cavalli di battaglia a base di politicamente scorretto e di volgarità non fine a sè stessa . Solo lui può permettersi di prendere grottescamente in giro i nostri pubblici difetti ed i nostri più frequenti luoghi comuni con la sua candida arguzia che punzecchia la gente , spesso senza che nemmeno se ne accorga . E sì , perchè secondo me Checco mette alla berlina i nostri vizi più reconditi e riesce a farcene ridere come se prendesse in giro qualcun altro ! Naturalmente anche Zalone ha i suoi detrattori ( magari un po' invidiosi del suo successo ) , che non apprezzano la sua comicità naturale , ingenuamente maliziosa e caricaturale e le sue canzoni irriverenti , ma in ogni caso qui siamo a distanza siderale da i più squallidi cinepanettoni ( che pure incassavano milioni ! ) . Fa poi piacere rivedere i vecchi marpioni Lino Banfi e Maurizio Micheli , sempre a loro agio in ruoli comici , con l' aggiunta di una sorprendente Sonia Bergamasco , algida mobbizzatrice disperata . Buon ritmo e raffiche di battute fulminanti fanno di questo film ( probabilmente il migliore di Zalone ) un passatempo parecchio divertente . Da 7 pieno .