Quo vado?

Regia di Gennaro Nunziante vedi scheda film

Cruising

Cruising

Iscritto dall'8 agosto 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Quo vado?

di Cruising

L'uragano Checco!

Checco Zalone possiede una dote naturale non sempre facilmente  riscontrabile nel panorama dei comici italiani: una simpatia genuina e contagiosa, elemento predominante nei suoi film. La sua è una comicità fresca e senza sovrastrutture: è spontanea, verace, istantanea, tutt’altro che scema; ha una sua cifra comica ben distinta e i giusti tempi. Insomma, Checco Zalone è bravo e la sua comicità funziona alla grande. Funzionano meno i suoi film. Funziona meno Gennaro Nunziante come regista. Non funziona il modo in cui viene usato il suo talento. Quo Vado? a me non ha divertito più di tanto, ho riso di cuore tre volte contate (nella scena dei panzerotti senza preghierina, in quella del topo sulla neve e quando Checco si sfoga suonando il clacson). Senza particolari guizzi e slanci il ritratto sui vizi e difetti tipici dell’italiano medio che, pur se in chiave demenziale, risulta troppo superficiale e schematico per riuscire a divertire fino in fondo. Molto meglio, rispetto ai film precedenti, la fotografia e il modo di inquadrare. Vero punto di forza del film sono gli attori e le loro interpretazioni, oltre a Checco Zalone, degni di nota sono tutti gli altri, da Sonia Bergamasco a Ludovica Modugno, da Maurizio Micheli al sempre grande Lino Banfi. Sufficienza strappata.