Quo vado?

Regia di Gennaro Nunziante vedi scheda film

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Quo vado?

di scandoniano

Quarto capitolo con Checco Zalone protagonista. Clamoroso successo al botteghino per un film minore rispetto ai precedenti, con più parolacce e banalità e meno colpi di genio. Si ride con moderazione.

L’italiano Checco Zalone è bloccato nell’Africa nera, dove è costretto a raccontare la sua vita ad uno sciamano che lo giudicherà per capire se è degno di continuare a vivere o deve essere arso vivo. Comincia la storia della vita di Checco che racconterà i suoi vizi e le sue virtù, che poi sono quelli dell’italiano medio.

Quo vado? (2016): locandina

La quarta fatica di Checco Zalone, diretto dal fido Gennaro Nunziante, è un film meno divertente di quanto ci si attendeva, ma anche strutturalmente più maturo. Si ride, ma non di gusto come in passato. Colpa di uno stile che comincia a diventare prevedibile, monocorde, a volta addirittura scontato. È il destino comune a molti fenomeni italiani (Aldo, Giovanni e Giacomo, Leonardo Pieraccioni), che finiscono le proprie munizioni in 3 o 4 pellicole, finendo per vivacchiare in un futuro (artistico) fatto di stenti e di flop.

Uno dei motivi sta certamente nel fatto che il tema, l’unico, dell’italiano pieno di vizi e abituato alle vacche grasse democristiane è già stato cavalcato, se non addirittura spremuto in profondità. Tema che però, almeno stavolta, viene sciorinato con dovizia (si prova almeno a spiegare un minimo perché nepotismo, maleducazione e furberie siano entrate nel nostro DNA), in particolare con la canzone che di fatto chiude il film, in stile Celentano, che mette in musica i concetti già espressi a lungo, fin dalle prime sequenze.

Eleonora Giovanardi, Checco Zalone

Quo vado? (2016): Eleonora Giovanardi, Checco Zalone

Una maturità che tuttavia è anche artistica. In qualche modo infatti si dirime l’atavico dubbio: Zalone, sulle magagne italiane, ci marcia oppure le avversa? Le scene in cui rivendica l’orgoglio italiano, ridimensionando la cialtroneria alla sfera del personaggio e non più all’antropologia, parlano chiaro. L’autore pugliese non asseconda ma avversa le pessime abitudini del nostro popolo, canzonandole e respingendole.

Da registrare l’aumento di volgarità, quasi assenti negli esordi del comico pugliese, e di qualche banalità di troppo (una su tutte il cognome del Ministro: Magnu!).

Rimane infine un altro dubbio, ancor più profondo e forse inestricabile: perché questo film ha incassato tanto? A cosa sono dovuti parcheggi zeppi, ingorghi infiniti attorno alle multisale, lunghe file al botteghino e sale strapiene? Forse identificazione, per qualcuno. Voglia d’evasione, per molti altri. Battage pubblicitario martellante e strategico, per qualcun altro ancora. Certo è che i numeri registrati al box office e le numerose scene da isterismo di massa registrate ad ogni latitudine non sono giustificate da un appropriato valore intrinseco della pellicola, che appare poco più che mediocre.