Quo vado?

Regia di Gennaro Nunziante vedi scheda film

Kritacarne

Kritacarne

Iscritto dal 6 dicembre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Quo vado?

di Kritacarne

Il posto è sempre fisso, cambia solo il punto di vista.

Una trama ben congegnata per dare la possibilità a Zalone di far ridere nei contesti più disparati.

Zalone è un antieroe, interpreta un personaggio che non si può amare, ma si finisce per amare, perché anche le persone detestabili, quando lottano per quello in cui credono (qui "il posto fisso"), sono da ammirare.

Alla fine tutti siamo un po' Zalone, abbiamo dei valori inattaccabili che ci hanno inculcato da bambini e che ci portiamo fino all'età adulta, senza mai metterli in discussione. Quando siamo costretti a farci i conti abbiamo due possibilità: cambiare o resistere. Qui Zalone è l'eroe della resistenza.

E' scontato che il sentimento generale sia di indignazione contro i cosiddetti "fannulloni", cioè contro lo Stato che li ha creati. Ma se capita che sia il fannullone ad essere in pericolo perché lo Stato vuole disfarsi di lui?  Il suo nemico diventerebbe lo Stato. Ed è qui che si crea il legame empatico col pubblico: siamo tutti amici quando si va contro il governo, qualunque cosa faccia!

La trama ha una struttura circolare ed è piena di piccoli colpi di scena. Gli attori principali sono molto bravi, anche se alcuni sono relagati a ruoli stereotipati. E' stato bello rivedere due grandi comici della vecchia guardia come Maurizio Micheli e Lino Banfi in due ruoli per loro molto azzeccati.