Fai bei sogni

Regia di Marco Bellocchio vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Fai bei sogni

di jonas

Massimo ha perso la madre quando aveva nove anni: tutta la sua vita un po’ sbandata è stata la storia della mancata elaborazione di un lutto accanto a un padre chiuso e ombroso (“Parliamo d’altro?” “È tutta la vita che parliamo d’altro”) che con il figlio condivide solo la fede calcistica per il Torino; qualcosa è rimasto sempre in sospeso, un nodo che né la governante che si è presa cura di lui, né i sacerdoti, né le amicizie e gli amori dell’età adulta, né il mestiere di giornalista hanno potuto sciogliere. Il film funziona come racconto di un’ossessione sottile, indefinita e perciò inquietante, simile a un puzzle a cui manca un tassello senza che si sappia quale. Il problema è che ci sono troppe altre cose, che danno l’impressione di essere state messe lì come riempitivi: personaggi che scompaiono subito (il compagno di scuola e sua mamma) o comunque evanescenti (la dottoressa), una parte centrale troppo divagante sui fatti di cronaca (Mani Pulite, l’assedio di Sarajevo); d’altra parte la morte della madre è così avvolta nel mistero che la rivelazione finale non sorprende neanche chi (come me) non ha letto il libro autobiografico di Gramellini: semmai sorprende che in tanti anni Massimo non abbia mai trovato quell’articolo di giornale piegato fra le pagine di un libro, o che nessuno si sia mai fatto sfuggire una parola sbagliata in sua presenza. Insomma, un’occasione colta a metà.