Espandi menu
cerca
La pazza gioia

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ldm26CORI

ldm26CORI

Iscritto dal 15 giugno 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 7
  • Post -
  • Recensioni 26
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La pazza gioia

di ldm26CORI
9 stelle

Tra le verdi e fiorenti valli toscane, si intreccia un rapporto disperato tra due donne con un passato sconosciuto: Beatrice e Donatella.

La prima, eccentricamente bugiarda, aggrappata ad una realtà inesistente che la fa sprofondare; l’altra, postura mascolina, tatuaggi e fragilità nascosta in una canzone registrata nel cellulare.

La loro fuga rappresenta la ricerca di libertà, volontà di sapersi capaci di vivere e di non essere perseguitate, di sentirsi normali come tutti. Nel loro conoscersi, in una realtà che pregiudica tutti i comportamenti controcorrente come pericolosi, idealizzano un mondo loro, nel quale soprattutto Beatrice, riesce sempre a scamparla, soprattutto con la sua parlantina persuasiva. 

Vivere nel mondo reale fa sì che le protagoniste si scandaglino nel profondo, soprattutto dopo aver sbattuto letteralmente la testa contro il vetro.

Ed è così, che in un contesto sereno, apparentemente normale, con le birre ghiacciate sul lungomare, che Donatella vuota il sacco. Il passato riecheggia, la morte desiderata era una ricerca di benessere e di felicità; non sprofondare nell’abisso insieme al suo bambino ha solo complicato le cose; Donatella poi è diventata un fantasma, incapace di poter conoscere suo figlio adottato da un’altra famiglia. Affondare così tanto fa scattare Donatella, che, finita l’avventura casuale insieme a Beatrice, trova il senso al suo passato tornando in comunità, forse questa volta con il desiderio di stare bene e di “beccarsi ancora in giro” con Elia, in futuro. Senza fine

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati