La pazza gioia

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La pazza gioia

di tobanis

Brave protagoniste ma le loro parti sono odiose.

Malgrado l’ok della critica e il gradimento del pubblico, sono arrivato ad odiare le due protagoniste. Matte va bene, ma antipatiche e imbecilli, meno bene. Bravissime, sia chiaro, sia la Ramazzotti che la Bruni Tedeschi, che sorreggono da sole (quasi) il film e lo fanno alla grande. Non mi è piaciuta la storia e ahimè non mi sono piaciute le protagoniste, empatia zero verso sta idiota che scappa dal ristorante senza pagare e verso l’altro essere che voleva uccidere il figlio per “stare per sempre insieme”… ma ammazzati te! Il senso del film poi non mi è chiaro. Portare simpatia e comprensione verso queste due? Per me, il risultato è all’opposto. Far vedere che in fondo sono due “vittime del sistema”? No, visto il film la penso esattamente al contrario, è la società tutta vittima loro, che è meglio per tutti se stanno recluse in comunità. Insomma si sarà capito, man mano che il film procedeva e non c'era un senso, uno sbocco, alla fine ho trovato insopportabili e sgradevoli le due protagoniste.

Nel complesso un 5, perché comunque il film si fa seguire abbastanza volentieri. Chiare citazioni sparse qua e là, compreso un Thelma e Louise de noartri. Attenzione però: il film è piaciuto a tanti, ha avuto ampi riscontri anche nei vari premi, con David di Donatello e Nastri d’argento come piovesse. Anche al botteghino italiano è andato piuttosto bene.