La pazza gioia

Regia di Paolo Virzì vedi scheda film

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La pazza gioia

di Marco Poggi

Sfinito dai film fantasy, ho riepiegato su questa commedia italiana di Paolo Virzì. Nel trailer senbrava che fosse un road movie alla "Thelma & Louise", invece è più vicino a "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e a "4 pazzi in libertà". Le due interpreti sono in parte, specie Valeria Bruni Tedeschi, bravissima nel ruolo di ex-riccona ciarliera.

Sfinito dai film fantasy, dai cinefumetti e chi ne ha più ne metta, ho riepiegato su questa commedia italiana di Paolo Virzì. Che cosa dire? Nel trailer senbrava che fosse un road movie alla "THELMA & LOUISE", invece è più vicino a "QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO" e a " 4 PAZZI IN LIBERTA'". Le due interpreti sono in parte, specie Valeria Bruni Tedeschi, bravissima nel ruolo di ex-riccona ciarliera abbindolata dall'ex-amante che l'ha ridotta sul lastrico. La Ramazzotti tatuata, invece mi ha ricordato non poco Asia Argento, anche se il dramma del figlio piccolo mi ha commosso. Sconcertanti i cameo di Marco Messeri e di Anna Galiena, quest'ultima ormai lontana dalla bella professoressa de "LA SCUOLA" di Daniele Lucchetti.  Film stravagante e folle come le due protagoniste, ben girato (ci mancherebbe altro!) con tocchi di commozione e alcuni momenti di prevedibilità. Promosso, ma con riserva.