Gli ultimi saranno ultimi

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Gli ultimi saranno ultimi

di Furetto60

Dramma del lavoro, lucido e drammatico

Buon lavoro, film attuale, ben costruito e ben recitato.Il dramma del lavoro, la sua precarietà, le sue contraddizioni sono temi veramente intriganti. La recitazione della Cortellesi è valididissima e dimostra ancora una volta, come l'attrice possa passare da ruoli brillanti a drammatici con grande e spigliata naturalezza.Gassman sta crescendo professionalmente e pur non raggiungendo l'eccellenza che caratterizzava la valenza artistica del padre, comunque si sta costruendo una robusta carriera, Bentivoglio puntuale come sempre. Il film è drammaticamente lucido e la storia così comune che sembra di averla vista e sentita tantissime volte intorno a noi, in questa Italia allo sbando, dove  anche la certezza del posto fisso, unico vero baluardo  all'incertezza dilagante, non esiste ormai più e ringraziamo per questo tutti coloro i quali con grande fantasia, si sono avvicendati al governo del nostro paese, inventando formule "geniali" come  co.co. co - co.co.pro. -Job act, voucer, contratto a tempo determinato e quant'altro.