Espandi menu
cerca
Il palazzo del Viceré

Regia di Gurinder Chadha vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 470
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il palazzo del Viceré

di germarco
6 stelle

Non è il solito film indiano, pieno di musica e balli, sull'amore e sull'emigrazione, anche se queste caratteristiche, evidentemente insite nello spirito del popolo indiano, non mancano. E' un film sull'India e sulla sua storia, in particolare sulla sua indipendenza concessa dalla Gran Bretagna, e sulla separazione col Pakistan.
Sorvoliamo sulle scene finali in cui in mezzo a un'enorme folla vociante due persone riescono a farsi sentire senza urlare, a non perdersi di vista a metri di distanza o ad intendersi solo con gli sguardi. Irrealistico, ma necessario per dare una parvenza di trama ad una storia d'amore tra un indù ed una musulmana che è solo una scusa. La vera storia è quella della separazione tra India e Pakistan , di un milione di morti conseguenti a questa separazione, di 14 milioni di profughi dall'India al Pakistan e viceversa, di famiglie sfasciate per motivi religiosi. (Un esodo che ne ricorda molto uno analogo avvenuto lo scorso anno tra Bengala e Birmania).
E che dire della Gran Bretagna? La regista mi sembra essere stata davvero molto benevola con lei, indulgente non solo e non tanto sul comportamento di Churchill e Mountbatten (politici/diplomatici di consumata esperienza) ma soprattutto sui 300 precedenti anni di dominazione inglese.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati