Espandi menu
cerca

Genius

play

Regia di Michael Grandage

Con Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce, Dominic West, Vanessa Kirby, Mark Arnold, Richard Banks, Demetri Goritsas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dopo aver trovato fama e successo di critica in giovane età, il gigante della letteratura Thomas Wolfe ha sviluppato una forte personalità. Max Perkins, invece, è uno degli editori letterari più rispettati e conosciuti di tutti i tempi, scopritore di iconici scrittori come F. Scott Fitzgerald e Ernest Hemingway. I due, nonostante le differenze, instaurano un'amicizia complessa e duratura, che cambierà per sempre le vite di entrambi.

Approfondimento

GENIUS: L'AMICIZIA TRA LO SCRITTORE WOLFE E L'EDITORE PERKINS

Diretto da Michael Grandage e sceneggiato da John Logan, Genius si basa su una biografia di A. Scott Berg (Max Perkins: Editor of Genius, frutto di venti anni di ricerche e di una tesi di laurea) per raccontare la complessa amicizia e la relazione professionale tra l'affermato editore Maxwell Perkins (colui che ha scoperto F. Scott Fitzgerald ed Ernest Hemingway) e il gigante della letteratura Thomas Wolfe.

Nato a New York nel 1884 e laureato in economia, William Maxwell Perkins ha lavorato come reporter al New York Times prima di entrare a far parte della Charles Scribner's Sons, una rispettabile casa editrice, nel 1910. Uomo di famiglia, ha sposato Louise Sanders, una drammaturga, e ha avuto cinque figli. Mentre la casa editrice era già affermata grazie ad autori come Henry james ed Edith Wharton, Perkins amava ricercare giovani autori il cui lavoro era precursore dei tempi e lanciarli. Nel 1919, ad esempio, è stato lui a convincere i suoi capi a pubblicare Di qua del paradiso del giovane scrittore F. Scott Fitgerald. A metà degli anni Venti, poi, sulla sua scrivania si è ritrovato 1.100 pagine scritte da un certo Thomas Clayton Wolfe, intitolate O Lost.

Nato ad Asheville, nella Carolina del nord, Wolfe era un prolifico scrittore dallo stile mellifluo e profondamente autobiografico. Tra i due sin da subito si è creato un forte legame di amicizia che ha portato alla pubblicazione di 4 romanzi in meno di un decennio. Sebbene sia durato relativamente poco, il loro rapporto ha avuto un impatto profondo sulle vite di entrambi fino alla morte. Per Wolfe, Perkins era amico, consulente matrimoniale, psichiatra e fornitore di denaro, e la solidità della loro amicizia si basava sulle differenze caratteriali: mentre Perkins era un conservatore tutto d'un pezzo, Wolfe era istintivo e folle, come solo un genio può essere. Il lavoro di Wolfe rifletteva le sue relazioni con i genitori ma anche la sua tormentata storia d'amore con Aline Bernstein, una delle maggiori costumiste del tempo. Sebbene avesse molte amanti, la Bernstein era il suo vero amore e la sua musa ispiratrice.

Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Mark Digby, i costumi di Jane Petrie e le musiche di Adam Cork, Genius conta sull'interpretazione di quattro affermati divi di Hollywood. Colin Firth presta il volto a Max Perkins mentre Jude Law veste i panni di Thomas Wolfe. Aline Bernstein è portata in scena da Nicole Kidman mentre Louise Sanders è impersonata da Laura Linney. Completano poi il cast principale gli attori Guy Pearce (è F. Scott Fitzgerald), Dominic West (è Ernest Hemingway) e Vanessa Kirby (è Zelda Fitzgerald).

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Magari troppo enfatizzato il personaggio di Jud Law, ma per il resto buon film, a tratti anche ottimo. Storia di un'amicizia virile, ad volte al limite dell'ambiguo, almeno da parte di Wolf che si salva con 2more Fa specie una Kidman molto a margine e meno attraente del solito, ma sempre squisita quando è sulla scena riempiendo lo schermo. Voto 7½

    commento di LucioLoLoryLore
  • Una buona struttura che non riesce ad emozionare

    commento di fra_paga
  • Buon film biografico

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Giù il cappello!

    leggi la recensione completa di leporello
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Film biografico,che narra la  storia vera, di un leggendario editor di nome Maxwell Perkins, che aveva pubblicato  gli scritti di  Francis Scott Fitzgerald,di Ernest Hemingway e soprattutto scopri e lanciò, Thomas Wolfe, il quale all'epoca era uno sconosciuto scrittore,spiantato, che subiva sistematicamente l'onta di vedere tutti i suoi… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

leporello di leporello
5 stelle

Parlando sinceramente, nonostante (ma forse) oggi come oggi sia più o meno possibile interrogare la rete su ogni come, su ogni perché, se sia vero davvero vero che l’editore Max Perkins, talent scout dell’editoria che cavò da sotterra gente del tipo di un certo Hemingway, o Fitzgerald (o di Wolfe, naturalmente) , non si togliesse mai il cappello nemmeno sotto la… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

E' possibile chiamare due attori britannici ad interpretare due personaggi (storici) americani? Assolutamente sì, Colin Firth lavora di cesello e si dimostra magistrale, a Jude Law tocca la parte più "facile" dell'istrione, e sfodera un accento del sud, per esattezza della Carolina del Nord, da lasciare a bocca aperta. E' possibile chiamare due attori americani ad interpretare due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2023
2023
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Iris
Trasmesso il 10 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 ottobre 2023 su Iris
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Iris
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Iris
Trasmesso il 27 marzo 2023 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Iris
Trasmesso il 31 agosto 2021 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

L'amicizia, più ancora che il rapporto professionale, tra lo scrittore Thomas Wolfe e l'editore Maxwell Perkins nell'America di fine anni '20 è il tema principale di un film sostanzialmente irrisolto, troppo ridondante nel sottolineare il rapporto (spesso controverso) tra due figure apparentemente antitetiche (Wolfe è esuberante fino agli eccessi, così come la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Iris
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 marzo 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Rsi La1
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Nulla di più complicato che parlare di letteratura al cinema. Questo film ha il merito di riuscire a farlo anche perché azzecca il cast perfetto: il modesto editor Colin Firth è la spalla ideale dell'istrionico e sensuale Jude Law, nei panni di Thomas Wolfe. Scrittore prolisso e prolifico, Tom trova nel suo editore una sorta di figura paterna che genera amore e odio, capace…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Film biografico,che narra la  storia vera, di un leggendario editor di nome Maxwell Perkins, che aveva pubblicato  gli scritti di  Francis Scott Fitzgerald,di Ernest Hemingway e soprattutto scopri e lanciò, Thomas Wolfe, il quale all'epoca era uno sconosciuto scrittore,spiantato, che subiva sistematicamente l'onta di vedere tutti i suoi…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito