Espandi menu
cerca

Volto di donna

Regia di George Cukor

Con Joan Crawford, Melvyn Douglas, Conrad Veidt, Reginald Owen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A una donna un incidente nell'età infantile ha deformato il viso. Invidiosa e piena di rancore la protagonista si accanisce in ogni modo contro quelle che ostentano la loro bellezza e arriva quasi a macchiarsi di un omicidio per compiacere l'uomo che la domina con la passione. Un provvidenziale intervento di chirurgia estetica cambierà però radicalmente le carte in tavola.

Note

Cukor, grande regista di donne, rifà un film svedese del 1938 con Ingrid Bergman e confeziona un racconto di notevole suggestione emotiva, anche se con personaggi abbastanza improbabili.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il film e' bello,anche se i troppi flashback rovinano un po'...mai come il doppiaggio incredibile,il bimbo sembra una voce di un gay....boh,incredibile.

    commento di ezio
  • Il volto oscuro e il volto chiaro di J. Crawford erano un'allucinazione potente, ma Cukor è troppo bravo, bisogna equilibrare, bisogna spiegare …

    commento di michel
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Film anomalo questo, tanto che nei primi minuti si fa un po' di fatica ad ambientarcisi e non si capiscono subito le coordinate dell'azione. In ogni caso è un riuscito studio di caratteri e un interessante melodramma. Joan Crawford è una donna col volto sfigurato, gonfia di veleno e di invidia per le altre donne perché esse hanno la bellezza, e quindi l'amore. Dedica la sua… leggi tutto

6 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
2014
2014
locandina
Foto
2012
2012
Trasmesso il 12 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Flashback integrale

jonas di jonas

Avendo visto l’altro giorno Hollywood confidential di Bogdanovich, mi è venuta una curiosità: elencare i film appartenenti alla medesima tipologia narrativa, ossia costituiti quasi interamente da un…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Film anomalo questo, tanto che nei primi minuti si fa un po' di fatica ad ambientarcisi e non si capiscono subito le coordinate dell'azione. In ogni caso è un riuscito studio di caratteri e un interessante melodramma. Joan Crawford è una donna col volto sfigurato, gonfia di veleno e di invidia per le altre donne perché esse hanno la bellezza, e quindi l'amore. Dedica la sua…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Cukor è un regista eccezionale, anche se lo hanno catalogato come direttore ufficiale di attrici, idee registiche che hanno salvato spesso le situazioni più azzardate. Qui siamo nel campo di un melodramma che ha mille tentacoli, mischiando melò con linee di suspense ed avendo nella Crawford un'interprete ideale e stranamente disponibile al rischio interpretativo. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 SOLIDO Interessante pellicola di Cukor, il regista delle donne per eccellenza, confeziona un melò psicologico ed a tratti thriller di pregevole fattura, con ottima suspense (sulla funivia la tensione è altissima e poi quella mano sul fermo del cancelletto fa veramente partecipare emotivamente lo spettatore) e approfondimenti psicologici notevoli (specialmente nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

Grace Margaret Mulligan di Grace Margaret Mulligan
8 stelle

Sul volto di Joan Crawford si potrebbero scrivere fiumi di parole. Ma è questo film di Cukor che ci consente di comprendere la sua importanza, la sua bellezza struggente, la sua potenza nel poter ritrarre con durezza ma anche con dolce femminilità, il dolore della "donna". In questo caso la donna è Anna, incattività dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una donna, rimasta sfigurata da bambina, odia il mondo intero e capeggia una banda di ricattatori. Si lega al primo uomo che mostra interesse per lei, di buona famiglia ma spiantato; sfortunatamente si tratta di un lestofante che cerca di indurla a uccidere un nipotino, per ottenere l’eredità. Nel frattempo però lei è stata operata da un chirurgo plastico (marito di…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Questo film tratta la complessa questione dell'amore femminile, intessendo un racconto avvincente che ne tocca tutti i contrastanti aspetti psicologici: la vanità, l'invidia, la gelosia, l'assoggettamento, l'istinto materno, il sacrificio. Cukor riesce, in piena era del divismo, a rendere credibile una Joan Crawford brutta e cattiva, senza relegarla nel ruolo di mostro, bensì facendone un…

leggi tutto
2004
2004
2003
2003

"Hey Tu, Miss Italia...!"

Huppert di Huppert

"Tu vuoi un uomo, non lo avrai mai, truccatissima fino in fondo sei, e il tuo sesso ma a chi lo dai? Ma chi se ne frega! Tu sei la gloria della Repubblica e l' onore di questa nostra patria, matriarcata sempre vivo in…

leggi tutto
Playlist
2002
2002

++ DONNE ++

vilias di vilias

L'universo femminile attraverso una serie di film diversissimi fra loro ma egualmente validi! Chi dice donna dice danno, ma anche fascino, dolcezza e intelligenza!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito