Inferno

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Inferno

di champagne1

niente di sofisticato.. ma per gli Italiani può bastare!

Il prof. Langdon si risveglia, in stato copnfusionale, in un ospeddale e si accorge di essere a Firenze. Ma come mai non ricorda come ci è arrivato e perché? perché ha una ferita alla testa? e soprattutto perché la sua mente è piena di immagini apocalittiche che ricordano i gironi dell'Inferno Dantesco?

Questo nuovo thriller tratto dall'ultimo libro di Dan Brown , ancora affidato alla regia di Ron Howard, ha una grande pecca: non è più originale per l'occhio di chi ha già visionato Angeli e Demoni e il Codice da Vinci; puntualmente si ripete la sfida degli enigmi, proposti mano a mano dalla storia, a cui rispondere in tempi brevi (tutte le vicende proposte da Brown, per quanto corpose, si svolgono in 24-48 ore al massimo).

Se il tempo assume quindi un ruolo cruciale, allora la prima mezzora del film risulta del tutto inadatta a farlo risaltare: lo spettatore non viene catturato subito dall'intreccio e si ha la sensazione concreta di divagare...

L'ora successiva recupera azione e qualche colpo di scena, ma il connubio thriller e arte resta sempre più vago, e il film finisce col somigliare ai tanti altri in giro attualmente con il solito super agente segreto di turno che cerca di salvare il mondo.

Bella la fotografia , che esalta la Firenze rinascimentale, ma è troppo poco per ottenere la sufficienza