Espandi menu
cerca

Trama

Tokyo, 1946. Yukiko (Hideko Takamine), appena reimpatriata in Giappone, si mette in contatto con Kengo (Masayuki Mori), col quale ha avuto una relazione in Indocina. Questi le aveva promesso di lasciare la moglie Chieko (Kuniko Tomioka) per sposarla, ma le cose sono cambiate a causa della sconfitta del Giappone: lei ha bisogno di trovare un modo per vivere, lui ora si occupa di commercio di legname e inoltre non vuol far soffrire ulteriormente la moglie. In realtà, Kengo è un rubacuori impenitente ed egoista sempre pronto a non lasciarsi sfuggire una nuova occasione con qualche bella donna, tant'è che presto si innamora della giovane Osei (Mariko Okada), stanca del matrimonio con un uomo più anziano (Daisuke Katô). Yukiko, da parte sua, benché ferita, continua a rimanere innamorata dell'uomo che la fa soffrire tanto.

Note

Una delle otto trasposizioni che Mikio Naruse fece dei romanzi della scrittrice Fumiko Hayashi.

Musica suggestiva, sospesa tra melodie orientaleggianti e soluzioni più occidentali, di Ichirô Saitô.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

"Nubi fluttuanti" merita sicuramente il titolo di classico del cinema giapponese. E' un film che fu subito amato molto dal pubblico del paese del Sol Levante, ma anche dalla critica che spesso lo ha inserito ai primi posti in alcuni sondaggi sui migliori film giapponesi della Storia del Cinema, fra cui quello della rivista Kinema Jumpo. Anche illustri colleghi come Yasujiro Ozu lo consideravano… leggi tutto

2 recensioni positive

2020
2020

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Rispetto a Yasujiro Ozu che difendeva strenuamente i valori Giapponesi e la famiglia come esempio di virtù a cui tendere, incurante degli sconquassamenti del suo paese durante il secondo conflitto bellico, Mikio Naruse vi intravede una netta cesura costruendo un melodrammache fonde soluzioni classiche con ellissi improvvise di un passato radioso, ma oramai spazzato via dalla fine della…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
10 stelle

"Nubi fluttuanti" merita sicuramente il titolo di classico del cinema giapponese. E' un film che fu subito amato molto dal pubblico del paese del Sol Levante, ma anche dalla critica che spesso lo ha inserito ai primi posti in alcuni sondaggi sui migliori film giapponesi della Storia del Cinema, fra cui quello della rivista Kinema Jumpo. Anche illustri colleghi come Yasujiro Ozu lo consideravano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito