Lupin III: La lapide di Jigen Daisuke

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Lupin III: La lapide di Jigen Daisuke

di Marco Poggi

Avventura di Lupin III ambientata nel passato che è l'ideale continuazione de La donna chiamata Mine Fujiko, parla di un killer orbo incaricato di uccidere il socio del ladro gentiluomo, Jigen Daisuke e il bello è che per poco non ci riesce. Primo capitolo di un'avvincente serie di anime per adulti, cui faranno seguito i film su Goemon e Fujiko.

Avventura di Lupin III ambientata nel passato che sembra l'ideale continuazione dI "LUPIN III - LA DONNA CHIAMATA FUJIKO MINE",  maxi-serie tv di 13 episodi del 2012,dedicata alla futura amante/rivale di Lupin in un tempo in cui non esisteva ancora una banda Lupin, racconta di un killer orbo incaricato di uccidere il socio del ladro gentiluomo, Jigen Daisuke e il bello è che per poco non ci riesce. Anime movie che è pulp fino al midollo,  appassiona perché non è il solito scontato duello alla pistola di Jigen ma una storia ben congegnata dove c'è spazio anche per la disinibita Fujiko. Ottimi il disegno e l'animazione, come anche le due brevi scene pre e post titoli di coda. L'idea che  l'antagonista di turno prepari una tomba per le sue vittime è macabra, e forse pure già vista in qualche western all'italiana, però funziona. Come anime movie di Lupin III si distanzia dagli altri, scegliendo la strada del thriller sanguigno e splatter, dove quel che conta non è certo l'ennesimo colpo del ladro gentiluomo. E' inoltre, il primo capitolo di una saga che continua nei film di Goemon del 2017 e di Fujiko del 2019. Difficile che passi nelle nostre televisioni, anche perché chi detiene i diritti italiani di Lupin, le reti Mediaset, sembra sia rimasto ancorato agli episodi tv comichegguianti terminati nel 1985, con la discutibile terza serie di Lupin. Da vedere.