Too Much Johnson

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Too Much Johnson

di jonas

Si riteneva che l’unica copia di questo film, non portato a termine e mai distribuito all’epoca, fosse andata distrutta durante l’incendio della villa di Welles nel 1970; invece in anni recenti ne è riemersa un’altra, che è stata restaurata e ha finalmente trovato un pubblico nel 2013. Per quello che si può vedere, è una versione di lavoro difficilmente giudicabile: un’imitazione delle comiche mute, con ellissi brusche e scene ripetute varie volte, da cui in assenza di didascalie si può con molta fatica ricostruire la trama (un classico triangolo amoroso marito-moglie-amante che si inseguono fra New York e Cuba). La voce di Wikipedia parla di “un personaggio principale, il vero Johnson, che si trova continuamente perseguitato da altre due persone che assumono la sua identità”: se così è, confesso che la cosa mi è completamente sfuggita; peraltro la stessa voce sostiene che questo sia l’esordio di Judy Holliday, futura attrice feticcio di Welles (?!): il che getta qualche dubbio sulla sua attendibilità. Certo, il fascino del film è che, insieme al corto The hearts of age (1934), getta luce sulla preistoria di Quarto potere; c’è qualche discreta invenzione registica (es. la donna che sostituisce la foto sul comodino a seconda di quale uomo deve ricevere); ma è un po’ pochino.