Heidi

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Heidi

di Mike.Wazowski

e423ffc973f7c834d5f117cb4cd08014.jpg (720×513)

Heidi è una bambina di cinque anni orfana che vive con la zia. Nel momento in cui quest’ultima trova lavoro a Francoforte conduce la bambina dall’unica persona rimastagli come parente stretto, il nonno paterno che vive isolato da tutti in una baita di montagna sulle Alpi. L’anziano inizialmente restio e austero ad accettare la nuova compagnia, cambierà completamente di fronte alla dolcezza della piccola.

heidi_by_daikikun75.png (635×464)

Tutto si può dire fuorché che Heidi non abbia il potere di commuoverci, noi ci si può scherzare ma alla fine ci troviamo sempre con gli occhi lucidi. Una scena per tutte il ritorno alla baita sulle Alpi dopo il periodo passato a Francoforte, con il nonno che la sente arrivare mentre sta intagliando il legno e Nebbia che gli corre incontro. Proprio il cane che poltrisce sempre di fronte a casa e si sposta solo per mangiar lumache, irresistibile!

heidi_17.JPG (720×480)

Diretto magistralmente da Isao Takahata, tratto dal romanzo omonimo di Johanna Spyri, pubblicato nel 1880. Composto da 52 episodi di una delicatezza inaudita, con momenti di pathos estremi nelle cattiverie ingiuste inflitte ad Heidi dalla signora Rottenmeier. Il vestito bruciato il cappello strappatogli. Per fortuna che ci sono sempre persone vicine tipo il maggiordomo Sebastiano e la nonna di Clara che riportano su il morale.

I disegni sono superlativi e le ambientazioni formidabili con i cambi di tempo meteorologico ai limiti del reale. Una visione sublime anche a distanza di molti anni da quando lo vidi la prima volta.

Una considerazione dove forse sarò l’unico al mondo ad essermene accorto. Non avrò certamente l’orecchio musicale e non sono un musicista altri potranno dire se ho colto le somiglianze tra questo pezzo composto dal compositore della Ost Gert Wilden “Erinnerungen an Peter” e la colonna sonora vincitrice di un Oscar nel 2010 di Michael Giacchino sul film Up.

Altre curiosità mie personali le trovate qui in questo mio post che alcuni già conoscono. //www.filmtv.it/post/31434/shoujo-meisaku-heidi-4/#rfr:user-1092