Espandi menu
cerca

Hitchcock/Truffaut

play

Regia di Kent Jones

Con Steven Spielberg, Martin Scorsese, Wes Anderson, David Fincher, Alfred Hitchcock, Richard Linklater, Brian De Palma, Olivier Assayas... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Diversi rinomati registi, da Steven Spielberg a Martin Scorsese e a Wes Anderson, discutono sull'importanza che ha avuto nelle loro carriere il volume Cinema According to Hitchcock, pubblicato da François Truffaut nel 1966.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Bellissimo documento la ricostruzione per immagini di Kent Jones del famoso libro intervista di Truffaut con Hitchcock pubblicata nel 1966.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Complessa analisi ermeneutica, che parte dalla famosa intervista-libro di Truffaut per arrivare ad analizzare il linguaggio filmico di Hitchcock, attraverso le sue opere ed il commento di vari registi. Il primo amante della libertà e del cinema come liberazione, il secondo strutturalista e logico, inventore della suspense e del thriller moderno. 7.

    commento di ezzo24
  • Hitchcock/Truffaut non è solo il ricordo e il tributo ad un’impresa eccezionale, Kent Jones si mette nel solco aperto da Truffaut spostando al presente un’indagine sullo stato dell’arte.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

Il cinema secondo Hitchcock fu una lunga chiacchierata di 50 ore e 500 domande organizzate secondo uno schema: a)    le circostanze che circondano la nascita di un film b)    l’elaborazione e la costruzione della sceneggiatura c)    i problemi di regia di ogni film d)    la stima fatta del risultato commerciale e artistico… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tato88 di Tato88
6 stelle

Con Hitchcock e Truffaut è facile prendere gli applausi. Lo sa bene Kent Jones, che realizza un film "di montaggio" con materiale di archivio anche raro per andare a ricostruite in maniera nostalgica la leggendaria intervista che il regista francese fece al suo illustre collega nel 1962 e che terminò nella pubblicazione dell'irrinunciabile libro di conversazioni "Il cinema secondo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Hitchcock -Truffaut U.S.A. Francia Gran Bretagna 2016 la trama: Alcuni tra i più grandi registi cinematografici : James Gray, Martin Scorsese, Paul Schrader, Wes Anderson, David Fincher, Arnaud Desplechin, Olivier Assayas, Peter Bogdanovich, Kiyoshi Kurosawa e Richard Linklater conversano sull'importanza del libro di François Truffaut su Hitchcock editato nel 1966 e…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

valentina_sugar di valentina_sugar
6 stelle

Un film sulla celebre intervista lunga molti giorni con cui Francois Truffaut sviscerò, film per film e inquadratura per inquadratura, i meccanismi del cinema di Hitchcock, portando il regista inglese, da molti visto soltanto come cineasta di genere, nell’olimpo dei grandi autori. Il documentario non ripercorre il libro, non mira cioè a scandagliare il funzionamento dei film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 24 dicembre 2019 su Rai 5

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Interessante film documentario che, partendo dal libro-intervista di Truffaut sul grande regista inglese, ed indagando in parte anche le differenze stilistiche tra i due, ripercorre i punti salienti dlla cinematografia di Hitchcock dando una visione non esaustiva ma comunque abbastanza ampia della sua produzione. Attraverso interviste a registi contemporanei,da Martin Scorsese a Wes Anderson per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 21 dicembre 2019 su Rai 5
Trasmesso il 20 dicembre 2019 su Rai 5
Trasmesso il 18 dicembre 2019 su Rai 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 maggio 2019 su Rai 5

Recensione

yume di yume
8 stelle

Il cinema secondo Hitchcock fu una lunga chiacchierata di 50 ore e 500 domande organizzate secondo uno schema: a)    le circostanze che circondano la nascita di un film b)    l’elaborazione e la costruzione della sceneggiatura c)    i problemi di regia di ogni film d)    la stima fatta del risultato commerciale e artistico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
Trasmesso il 4 maggio 2019 su Rai 5
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Docu-film celebrato dalla critica, Hitchcock/Truffaut è un prodotto davvero imperdibile per gli appassionati. È vero, non aggiunge nulla rispetto al libro-intervista Il cinema secondo Hitchcock però è piacevolissimo come documentario. Molto interessanti gli spunti dati dai vari registi e bellissime le immagini e le riprese d'epoca, in particolare quelle degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 14 maggio 2018 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1962 François Truffaut intervistò per 8 giorni Alfred Hitchcock, per poi realizzare, quattro anni più tardi, quel libro seminale della storia della settima arte cinema che è Il cinema secondo Hitchcock. Il maestro britannico aveva all'epoca una sessantina d'anni, il suo giovane collega transalpino circa la metà. Entrambi sulla cresta dell'onda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

mc 5 di mc 5
10 stelle

Per un motivo o per l'altro ho finora sempre disatteso gli appuntamenti in sala coi film-evento distribuiti dalla Nexo, quei film che vengono programmati (con adeguata notevole promozione) solo per due o massimo tre giorni e poi scompaiono. Quindi diciamo tipo un concerto dal vivo, che lo puoi vedere solo una volta (o poco di più) e poi basta. Sinceramente non è che ami molto…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 aprile 2016

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

  HITCHCOCK: L’ARTISTA CHE SCRIVEVA CON LA CINEPRESA   Visto da Truffaut     Jean Cocteau a proposito di Proust disse che “la sua opera continuava a vivere come gli orologi al polso dei soldati morti”. Allo stesso modo, usando la medesima immagine, Truffaut definì la produzione miracolosa, l’estrema emotività e la maestria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito