Espandi menu
cerca

Single ma non troppo

play

Regia di Christian Ditter

Con Rebel Wilson, Dakota Johnson, Alison Brie, Leslie Mann, Damon Wayans Jr., Jake Lacy, Anders Holm, Jason Mantzoukas, Nicholas Braun... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

C'è un modo giusto e uno sbagliato per essere single. E poi ci sono Alice, Robin, Lucy, Meg, Tom e David, cuori solitari di New York che cercano l'altra metà della mela. Tutto ciò che hanno in comune è la necessità di imparare a essere single in un mondo che ridefinisce in continuazione il concetto di amore. Da qualche parte là fuori, tra messaggi e relazioni di una notte, scopriranno che dormire in una città che non dorme mai non è mai stato così divertente.

Approfondimento

SINGLE MA NON TROPPO: ESSERE SCAPOLI TRA GLI ECCESSI DI NEW YORK

Diretto da Christian Ditter e sceneggiato da Dana Fox, Abby Kohn e Marc Silverstein, Single ma non troppo si basa su un libro di Liz Tuccillo e racconta la storia di otto single di New York, che come molti altri nella loro condizione sentimentale cercano la giusta connessione amorosa per tutta la vita, per una notte o per una via di mezzo. Mentre vivono la notte alla ricerca dell'appuntamento giusto, gli otto single condividono la necessità di imparare cosa significhi essere una coppia in un mondo e in una città in cui la definizione di amore è in continua evoluzione.

Con la direzione della fotografia di Christian Rein, le scenografie di Steve Saklad, i costumi di Leah Katznelson e le musiche di Fil Eisler, Single ma non troppo si concentra dunque su cosa voglia dire nel XXI secolo essere single in una città con una vita notturna fatta di locali per coloro che sono alla ricerca di un incontro, di appuntamenti rimediati online e di app che non richiedono necessariamente una storia d'amore. I single raccontati non sono necessariamente alla ricerca dell'uomo o della donna giusta e nemmeno disperati della loro condizione: cercano semmai di divertirsi con le occasioni uniche che la notte riserva loro, anche nei modi più scandalosi immaginabili. Semplicemente commedia e non commedia sentimentale, Single ma non troppo si concentra sulla fase di ricerca che permette (o meno) di passare da scapoli a impegnati.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Single ma non troppo è la giovane attrice Dakota Johnson, impegnata nei panni di Alice. Appena uscita dal college, Alice non è ancora sicura di ciò che vuole dalla vita e non ha alcuna consapevolezza di ciò che le riservi il destino quando decide di prendersi una pausa da Josh, il fidanzato di lunga data, per capire se egli è l'uomo giusto per lei. Avventurandosi in un nuovo lavoro e in una nuova città, Alice va incontro a un cambiamento radicale delle sue abitudini, imparando per la prima volta a non dipendere da nessuno e a gestire la propria esistenza. Trasferitasi a Manhattan per lavorare come assistente legale, incontra sulla sua strada la folle Robin, una ragazza che non si pone alcun limite e che non si preoccupa di ciò che gli altri pensano di lei. Interpretata da Rebel Wilson, Robin è dotata di uno spirito libero e oltraggioso, ama veramente essere single e per Alice diviene una sorta di maestra, facendole scoprire cosa sia la vera indipendenza e il divertimento della vita notturna.

Mentre Robin rappresenta una forza destabilizzante per la sua quotidianità, Alice ha il suo appiglio forte nella sorella Meg. Impersonata da Leslie Mann, Meg è un'ostetrica che, nonostante trascorra tutto il giorno a contatto con dei bambini appena nati, non ha alcuna intenzione di averne ancora uno tutto suo. Più grande e molto più saggia di Alice, Meg ha una carriera oramai consolidata ma ha del tutto trascurato la sua sfera privata. Le tre single possono contare anche sulla presenza dell'amica Lucy, che tenta di trovare l'uomo per lei attraverso internet, i siti e le app di incontri. Portata in scena da Alison Brie, Lucy ha una vita sociale che si basa tutta sugli appuntamenti rimediati online tanto che per lei rimanere senza connessione rappresenta un vero dramma: sposarsi al più presto è la sua priorità maggiore.

Ben presto, intorno alle quattro single cominciano a ruotare un manipolo di uomini, a partire dal barista single Tom. Interpretato da Anders Holm, Tom sa come conquistare una donna ed è un impenitente donnaiolo che conquista tutte le donne che vuole fino a quando sulla sua strada non si imbatte in Lucy, che non lo considera nemmeno come eventuale compagno. Per Alice, invece, alla ricerca di qualcosa di leggero Tom è l'ideale, anche perché è esattamente l'opposto del fidanzato Josh, il classico bravo ragazzo impersonato da Nicholas Braun.

Alla ricerca costante di qualcuno di nuovo, Alice fa anche la conoscenza di David. Con il volto di Damon Wayans Jr., David è un padre single, rimasto da poco vedovo, che si ritrova attratto da Alice ma che è riluttante all'idea di una nuova relazione. Alice non è però l'unica che potrebbe aver incontrato l'uomo giusto nel momento sbagliato: anche sua sorella Meg è infatti sorpresa dalle attenzioni riservate a lei dal giovane Ken, supportato da Jake Lacy. A colpire il cuore di un'altra delle ragazze è infine anche George, portato in scena da Jason Mantzoukas.

Note

Adattamento di un romanzo di Liz Tuccillo.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Veramente "disgustevole",non penso che le donne siano cosi come vengono di pine in questo film che da il vomito e se lo sono,mamma mia... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Durata discutibile,quadretto d'Attrici appetibile ma visione stressante e noiosa.voto.2.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mc 5 di mc 5
7 stelle

Esaurita l'ultima "buttata" di film cui tenevo e in attesa dei vari in arrivo (da "Deadpool" a "Zootropolis") mi trovavo privo di riferimenti e così mi son detto "vediamoci un film da odiare", che ogni tanto è benefico anche toccare il fondo. E questo "Single ma non troppo" aveva in questo senso una carta vincente, that's to say la mia odiatissima Rebel Wilson. Ma -senza voler… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 16 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 21 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 13 marzo 2020 su Rsi La1
2018
2018
2017
2017
Trasmesso il 17 novembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

SatanettoReDelCinema di SatanettoReDelCinema
3 stelle

Un vero e proprio miscuglio di banalità indigeste. Il film è piattissimo e privo del tutto di alcun punto interessante. Le mie aspettative erano già dippersè bassine, ma si è andati anche aldisotto di esse.   Voto: 3,5/10.   P.s. Il doppiaggio di Dakota Johnson è da tapparsi le orecchie.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito