Espandi menu
cerca

Trama

Da bambino Francesco “Ciccio” è un ragazzino come tanti, vivace, allegro, con la passione per la musica. Il suo strumento è la batteria, e la suona di giorno ma anche di notte. Le prime “stranezze” di Ciccio, per i vicini di casa, i compagni di scuola e l’insegnante sono espressione di “diversità”. Sua madre Caterina non vede, o forse non vuole vedere le sue stranezze perché riconoscere la diversità di suo figlio le farebbe troppo male. Suo marito Pietro, il papà di Ciccio, non vuole riconoscere il legame simbiotico tra madre e figlio, non ne accetta l’esclusività, ne è geloso. Gli altri si confrontano con le stranezze di “Ciccio” come possono: a volte con comprensione, e a volte, come spesso avviene nella realtà, con cattiveria. Per Caterina “Ciccio” è solo il figlio amatissimo che lei difende dal mondo, come una leonessa. Solo Tania, l’altra figlia, riuscirà con il tempo a indicare alla madre la via da seguire per aiutare il fratello.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Innocuo,da consumare come una prima serata da tv in chiaro.Non fa male a nessuno.

    commento di ezio
  • La colonna sonora dei decibel è una chicca da oscar!

    commento di Sladkii
  • Film duro ma efficace

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Ciccio è un ragazzino che ama suonare la batteria e a cui piace stare al centro dell'attenzione. Supportato dalla sorella e dalla madre, ha invece un pessimo rapporto con il padre. Ma Ciccio è anche malato di mente e, crescendo, il suo disagio peggiora.   L'unica sorpresa proveniente dai poco più di cento minuti di durata di Abbraccialo per me deriva dal constatare… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Duro e ostico questo film di Sindoni, che tratta un tema  molto delicato e doloroso.La questione della disabilità mentale non è soltanto legata a chi la vive in prima persona, ma a tutto il microcosmo che ci ruota intorno.Dunque i familiari, i vicini del malato, i compagni di scuola, i parenti.L'approccio giusto alla patologia  non esiste, si può solo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Ciccio è un ragazzino che ama suonare la batteria e a cui piace stare al centro dell'attenzione. Supportato dalla sorella e dalla madre, ha invece un pessimo rapporto con il padre. Ma Ciccio è anche malato di mente e, crescendo, il suo disagio peggiora.   L'unica sorpresa proveniente dai poco più di cento minuti di durata di Abbraccialo per me deriva dal constatare…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Duro e ostico questo film di Sindoni, che tratta un tema  molto delicato e doloroso.La questione della disabilità mentale non è soltanto legata a chi la vive in prima persona, ma a tutto il microcosmo che ci ruota intorno.Dunque i familiari, i vicini del malato, i compagni di scuola, i parenti.L'approccio giusto alla patologia  non esiste, si può solo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Uscito nelle sale italiane il 18 aprile 2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito