Espandi menu
cerca
La grande scommessa

Regia di Adam McKay vedi scheda film

Commenti brevi
  • Ennesima storia basata sul crack finanziario globale del 2008. La complessità dei tecnicismi appesantisce la narrazione, e l'astuto escamotage della rottura della quarta parete riesce solo in parte a lenire tale problema. Straordinario il cast. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • film farcito di terminologia tecnica, incomprensibile per i non addetti ai lavori, non si capisce dove voglia andare a parare. Mollato dopo ½ ora di buona lena

    commento di francaraccio
  • La crisi del 2008 colse tutti impreparati. O quasi. Alcuni eccentrici e geniali investitori videro i segnali della crisi e trasformarono la tragedia globale nel loro personale trionfo.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • La Storia realmente accaduta. Il perche' della bolla immobiare e della sua conseguente esplosione nel 2008 in America, che porto' milioni di americani a perdere casa e lavoro e che fece sprofondare il mondo nella crisi economica. Tutto spiegato nei dettqgli. Ottima la recitazione. Consiglio di vedere prima il film Inside Job. Voto 8

    commento di SuperFiore
  • McKay massacra le stolte sanguisughe dell'establishment finanziario e bacia sulla fronte coloro che davanti all'opulenza mantengono il coraggio e la coscienza di pensare.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Non c'ho capito na mazza però molto interessante, ben recitato e ben girato. Voto 7

    commento di arcarsenal79
  • Film interessante e molto ben fatto, peccato per la materia troppo tecnica ed incomprensibile per un profano come me.

    commento di corradop
  • Non solo unbel film, ma un film educativo.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Un film educativo . Fa capire quanto è frenetico, inaffidabile e insicuro il mondo degli affari e della borsa. In questo scopo è riuscito completamente. Ma guardare per 2 ore un film nella quale non si capisce una delle milioni parole dette è tempo perso. Linguaggio complicato e ritmo troppo veloce. voto 5

    commento di nicelady55
  • Contro canto (del cigno) dell'ultimo grande inganno della follia speculativa americana, il film dell'irriverente Adam McKay è il racconto corale ed ammiccante dell'eversivo trasformismo del sogno americano ed un divertito abbecedario sugli ineffabili artifici di un'economia finanziaria quale jackpot impazzito di un arricchimento senza regole.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Il film è ben costruito, girato egregiamente e a tratti è brillante nella sua vivacità. L'attacco contro la follia economica che ha portato alla crisi è diretto e senza mezzi termini. Resta aperto il giudizio sui protagonisti, eroi disfunzionali di una storia di cui comunque (forse) non sono i malvagi. 8

    commento di near87
  • Un film che si concentra tutto su tematiche che normalmente disdegno e riesce a regalarmi intrattenimento divertimento, schock, riflessioni, stupore... è per forza di cose un grande film.

    commento di ShermanMcCoy
  • Un film importantissimo che tocca un argomento che riguarda tutti noi, vecchie e nuove generazioni. La crisi. Come è nata, come è stata prevista e chi ne paga ancora oggi le conseguenze.

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Si racconta come è nato il problema della crisi finanziaria in USA. Ottima sceneggiatura, regia un po' confusionaria, montaggio un po' lento, cast eccezionale. Sicuramente un film non per tutti poichè si parla in molte scene di cose tecniche di economia e finanza, anche se il tutto viene spiegato nel modo più semplice possibile. VOTO: 7 +

    commento di RobertoDM93
  • McKay ci prova, dopo le sue (stupende) commedie demenziali gira un film più "impegnato". Il risultato? Sorprendente. Aldilà di una sceneggiatura complessa e carica di ironia, a fare la differenza sono Carrell e Bale, ma soprattutto una regia coraggiosa e sfacciata. Margot Robbie nuda in vasca che ci ripassa economia è la ciliegina sulla torta.

    commento di MiticoEddy
  • «Abbiamo scommesso contro l’economia americana, il che significa che, se abbiamo ragione, la gente perderà la casa, la gente perderà il lavoro, perderà i risparmi di una vita, perderà la pensione. Per le banche, le persone sono dei numeri. Ecco un numero: ogni 1% di disoccupati, muoiono quarantamila persone. Lo sapevate?».

    leggi la recensione completa di Will88
  • Mutui subprime, default, swap, trader, insider trading, tripla A, agenzie di rating quali Standard & Poor’s, Moody’s, titoli, obbligazioni...LA GRANDE SCOMMESSA di raccontare la finanza truccata made in Usa.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Un ibrido tra report e film, troppo tecnico e veloce per essere chiaro come report (l'ho compreso ma avendo una base...) e troppo lento per piacere come film. La fotografia poteva essere sfruttata meglio mentre il montaggio schizzofrenico disturba invece di dare movimento. Però il coraggio non gli manca. 

    commento di negro
  • Impeccabile la sceneggiatura, che contiene perfino qualche piccolo break didattico, ma resta comunque un film estremamente difficile da seguire.

    commento di putrella
  • Da capogiro!

    leggi la recensione completa di Pimentella
  • Parlare della crisi senza una vera critica al sistema ha senso?

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un film "sui generis" che sorprende per l'originalità e la freschezza nel trattare una materia complessa come quella dell'alta finanza, alla quale McKay riesce a conferire quel "quid" di cinematografico.

    leggi la recensione completa di Humbug
  • E' coraggioso e vivace, ma non riesce a non essere piatto in alcuni passaggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Chiara e soprattutto senza spoiler

    leggi la recensione completa di ludo322
  • Vivendo di tecnicismi resi "digeribili" dalla classe degli interpreti nonchè dagli sparsi camei di varie celebrità, l'opera del sorprendente Adam McKay sviscera nei particolari il tracollo finanziario del 2008, prediligendo una leggerenza di fondo che rende il tutto fruibile e apprezzabile.

    leggi la recensione completa di _Rocky_
  • Scommettere sulla fine di un sistema; andare contro ciò che apparentemente ci pare (o ci hanno fatto credere come) solido e inaffondabile. La bolla immobiliare si abbatte sul mondo finanziario e stermina come un ciclone tutti coloro che si sono fatti trascinare dalla corrente dei facili guadagni. Tutti, tranne 4 folli paladini della verità.

    leggi la recensione completa di alan smithee