Espandi menu
cerca

Vittime di guerra

Regia di Brian De Palma

Con Michael J. Fox, Sean Penn, Don Harvey, Thuy Thu Le Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Il soldato Eriksson, da poco in Vietnam, viene salvato in azione dal suo sergente, il coraggioso ma trucido Meserve. Viene più tardi da questi coinvolto nel rapimento di una giovane contadina. Stuprata dai componenti della squadra (ma non da Eriksson), la ragazza viene poi uccisa durante un combattimento, per ordine di Meserve stesso. Eriksson non si dà pace, finché non vedrà i suoi compagni condannati.

Note

Ambiguo e angoscioso, uno dei pochi film sul Vietnam capaci di restare nella memoria. De Palma mette in scena da par suo il senso di colpa e la regressione che quella guerra ha prodotto e mantiene nella generazione che ha dovuto combatterla.

Commenti (14) vedi tutti

  • Ben girato. Interpretazioni molto valide, ma non convince sempre. 7,5

    commento di Brady
  • Giustizia a qualunque costo

    leggi la recensione completa di nibacco
  • Efficace e convincente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Crudele e spietato. Grande S. Penn e tutto il "merdaio". Voto 8

    commento di Scemaran
  • Grande film, spietato atto d'accusa contro le porcherie della guerra e la retorica americana dei "nostri ragazzi". Però pensateci due volte prima di vederlo: personalmente passai una notte insonne per la pena e la rabbia dopo aver visto il film. I fatti narrati sono disgraziatamente veri. Eccezionale Penn in un ruolo particolarmente odioso.

    commento di gherrit
  • Drammaticamente intenso. Una vicenda tragica nella crudeltà della guerra in Vietnam. Una vendetta che si accanisce su un innocente, la ricerca di un verità che non avrà giustizia, perché giustizia nella guerra non può esserci. Rimane solo il rimorso di chi ha ancora una coscienza. Per me un capolavoro.

    commento di near87
  • Brian De Palma ci illumina con un film sulla guerra del Vietnam, compiendo un opera originale fondata sul disagio interiore all’interno del singolo individuo.voto 8/10

    commento di Cipolla Colt
  • De Palma con Fox e Penn ai massimi splendori: bellissimo.

    commento di steveun
  • personalmente,chuesto film non mi e piaciuto molto…lo visto a casa di un amico,in DVD

    commento di SPIDERMAN63
  • sarà, ma a me non è sembrato un grachè. lo sfondo di guerra è azzeccato, gli oroori del vietnam anche. non mi convince il dopo, troppo preconfezionato.

    commento di simonz
  • voto 8

    commento di alice89
  • film importante, uno dei migliori di De Palma

    commento di bocchan
  • Buon lavoro di De Palma. La pellicola non è un capolavoro (è assai inferiore a film come “Platoon” o “Apocalipse Now) ma grazie a delle buone interpretazioni degli attori ed a una sceneggiatura all’altezza della situazione è cmq apprezzabile. Voto:7

    commento di giurista81
  • SOTTOVALUTATO FILM CHE DENTRO LA CLASSICA STORIA DI GUERRA AGGIUNGE UN PARTICOLARE ORIGINALE E GRANDIOSO:LO STUPRO.TREMENDO IL PERSONAGGIO DI PENN E GRANDIOSA LA REGIA.FOTOGRAFIA DA URLO ED ATTORI ECCELLENTI.DA RISCOPRIRE. ****

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
8 stelle

Vent'anni prima di "Redacted",nel magma antibellico dei "Platoon" o "Full Metal Jacket" anche De Palma usa il suo occhio e dice la sua sulla guerra.Quella del Vietnam,un conflitto disumanizzante anche per dei giovani,dove la ragione e la coscienza sono accantonate,dove la spinta alla sopravvivenza è data dalla crudezza animale.De Palma riusci' ad evitare l'arruolamento in Vietnam fingendosi… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

cheftony di cheftony
6 stelle

"Stammi a sentire, Eriksson! Questo non è un vietcong; Clarke non lo è. Hatcher non è un vietcong. Diaz non è un vietcong. Io neanche, io non sono un cazzo di vietcong. Invece questa roba...questa è una vietcong! E tu...di te non si sa bene." 1966, Guerra del Vietnam: Eriksson (Michael J. Fox) è una recluta in servizio da un paio di settimane, un pivellino. Durante una missione finisce… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Il classico, rabbioso e cinico, film di guerra, su cui, improvvisamente, si innesta il caso sollevato da una coscienza lucida e sensibile. La sceneggiatura è fastidiosamente canonica, nei dialoghi come nelle situazioni, ed il tono generale è ingiustificatamente improntato al nervosismo ed al clamore, tanto che la solitaria tragedia della giovane donna vietnamita non riesce a commuovere e a… leggi tutto

5 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

  Un plotone di soldati stupra ed uccide una ragazza vietnamita. De Palma prende di petto la guerra nel Vietnam, dopo averla sfiorata più volte negli anni in cui era ancora in atto, ed il risultato è complessivamente riuscito: uno spaccato di orrore in cui il valore della vita umana diventa inesistente, con potenti momenti drammatici aiutati dalle musiche di Morricone.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su La7
Trasmesso il 27 giugno 2020 su La7
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 settembre 2019 su La7

Recensione

nibacco di nibacco
8 stelle

  Lo stridio dei freni di un tram che si ferma, una donna che sale a bordo, un uomo che si appisola e subito dopo l’inferno del Vietnam.   Così inizia il film che racconta un episodio realmente accaduto durante la “sporca guerra”. Scene brutali dove solo i flauti di Morricone riescono a smorzare la drammaticità degli eventi.   Il film viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 6 settembre 2017 su La7
Trasmesso il 26 giugno 2017 su La7
Trasmesso il 28 aprile 2017 su La7
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 agosto 2016 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 1 settembre 2015 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito