Mustang

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Mustang

di marcopolo30

Straordinaria opera prima della regista turco-francese Deniz Gamze Ergüven che nonostante la giovane età dimostra un'invidiabile padronanza del mezzo tecnico applicata a una storia di rara profondità. Nominata all'Oscar come miglior film straniero.

Dopo quella di Alex Garland, il 2015 ci regala un'altra opera prima di straordinaria qualità: questo “Mustang” della giovane regista turco-francese Deniz Gamze Ergüven. Una storia semplice ed esemplare che nelle mani sbagliate avrebbe potuto facilmente produrre un polpettone indigesto fatto di cento lunghissimi minuti di inazione e languidi silenzi, o peggio ancora, all'estremo opposto della scala, un filmetto fazioso di vittime contro carnefici del tutto privo delle necessarie sfumature di grigio. La signorina Ergüven mostra invece non soltanto un'invidiabile padronanza della camera, cosa (in parte) acqusibile sui banchi di scuola, ma anche una scaltrezza nel montaggio degna di una veterana. E lo stesso dicasi per le performances coi fiocchi che è riuscita a tirar fuori da un cast formato da attrici adolescenti certo non professioniste. Eccellente la colonna sonora composta da Warren Ellis. Nominata all'Oscar come miglior film straniero.