Espandi menu
cerca

Trama

Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama anche se è molto presa dalle incombenze quotidiane. Tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.

Note

Blu, Lorenzo e Antonio, tre adolescenti, si confrontano sulle prime volte, sulla ricerca della felicità. Ma anche sul bullismo e sull'omofobia. Sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Temi importanti (bullismo, omofobia, revenge porn), bella la colonna sonora e bravi i protagonisti. Peccato per quelli inserti visionari con balletti e cuoricini che svolazzano.

    commento di Artemisia1593
  • Con tanta carne al fuoco -omofobia, bullismo, revenge porno - usata con più mestiere si poteva fare un film più riuscito... ma il senso di amore e amicizia arriva! Al prossimo film il regista farà sicuramente meglio!

    commento di marco bi
  • Pecca un po' di manierismo, lentezza, adeguatezza ai luoghi comuni. Non lo consiglio, ma lo salvo. Giudizio: sufficiente.

    commento di putrella
  • Film girato in zona Udine e dintorni dalla Storia giovanile che potrebbe essere interessante se fosse meglio sviluppata : comunque non male una manciata di Canzoni '80's ma si poteva nell'assemblaggio fare meglio.voto.4.

    commento di chribio1
  • Tipico esempio delle famiglie al giorno d'oggi,con i genitori che scrivono su internet e i figli che s'incazzano,un po' tutto superficiale e poco approfondito...per non dire niente.Per me voto 4.

    commento di ezio
  • Non male nelle intenzioni,meno bene la realizzazione

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Secondo film per il cinema di Ivan Cotroneo, "Un bacio" è l'adattamento di un proprio romanzo per lo scrittore/regista napoletano dopo l'apprezzabile debutto con "La kryptonite nella borsa". I temi sono molto delicati e Cotroneo ci parla del mondo giovanile, delle piaghe del bullismo e dell'omofobia in una società ancora molto arretrata come quella italiana al giorno d'oggi, in una… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Antonio silenzioso al punto da sembrare ritardato,Lorenzo  gay dichiarato, oggetto di sistematico bullismo omofobo, Blu ragazza inquieta ed emarginata,perché,come dopo si scoprirà,ingiustamente afflitta da una "brutta reputazione", protagonisti di questa storia, hanno in comune il destino di essere considerati dei perdenti,"sfigati"ma in realtà quello che li differenzia… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

MarioC di MarioC
4 stelle

Alla seconda prova cinematografica (dopo il non del tutto disprezzabile La kriptonite nella borsa), Ivan Cotroneo è già diventato un regista di maniera. Rispolverando il compatto armamentario pop della serie televisiva Tutti pazzi per amore (balletti, inserti di leggero onirismo, effetti grafici un po’ fuori contesto), il regista lo trasfonde sul grande schermo, in un… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 3 aprile 2022 su Rai Storia

Film visti a Scuola

CineNihilist di CineNihilist

In questi giorni sto creando una playlist titanica per filmtv ispirata a quella dell'utente @Deathcross in cui scriverò una breve opinione/riflessione su tutti i film visti da me in sala nel 2021. Nel…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso l'11 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 1 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Blu (Romani), Antonio (Pazzagli) e Lorenzo (Grillo Ritzberger) sono tre sedicenni che frequentano la stessa scuola e sono oggetto di bullismo e discriminazione da parte dei compagni. Blu viene stigmatizzata perché tutti sanno che ha fatto una gang bang per compiacere il suo ragazzo; Antonio è tanto abile nella pallacanestro quanto impacciato nelle relazioni. Gli pesa il ricordo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 gennaio 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Rsi La1
2018
2018
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Antonio silenzioso al punto da sembrare ritardato,Lorenzo  gay dichiarato, oggetto di sistematico bullismo omofobo, Blu ragazza inquieta ed emarginata,perché,come dopo si scoprirà,ingiustamente afflitta da una "brutta reputazione", protagonisti di questa storia, hanno in comune il destino di essere considerati dei perdenti,"sfigati"ma in realtà quello che li differenzia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

Secondo film per il cinema di Ivan Cotroneo, "Un bacio" è l'adattamento di un proprio romanzo per lo scrittore/regista napoletano dopo l'apprezzabile debutto con "La kryptonite nella borsa". I temi sono molto delicati e Cotroneo ci parla del mondo giovanile, delle piaghe del bullismo e dell'omofobia in una società ancora molto arretrata come quella italiana al giorno d'oggi, in una…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sillaba di sillaba
10 stelle

Ivan Cotroneo, alias lo sceneggiatore di alcuni ottimi pezzi come Mine vaganti. Straordinario e sceneggiatore di peso che basa un bellissimo film proprio su una sceneggiatura straordinaria, ne sentiremo parlare. Comunque... il mondo dei ragazzi perfettamente focalizzato, il mondo crudele dei media è stato centrato in pieno e la fragile coscienza degli adolescenti fotografata in tutte le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Lorenzo, ragazzino omosessuale orfano, viene adottato da una famiglia del nordest. A scuola non lega con nessuno, tranne Blu e Antonio, altri due adolescenti problematici. Il terzetto si consolida soprattutto in risposta all'avversione dei compagni e dei professori, ma ben presto emergono nuove difficoltà e il gruppo si scioglie in modo drammatico.   Un'opera adulta, la terza…

leggi tutto

Recensione

MarioC di MarioC
4 stelle

Alla seconda prova cinematografica (dopo il non del tutto disprezzabile La kriptonite nella borsa), Ivan Cotroneo è già diventato un regista di maniera. Rispolverando il compatto armamentario pop della serie televisiva Tutti pazzi per amore (balletti, inserti di leggero onirismo, effetti grafici un po’ fuori contesto), il regista lo trasfonde sul grande schermo, in un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito