La vittima designata

Regia di Maurizio Lucidi vedi scheda film

joseba

joseba

Iscritto dall'11 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La vittima designata

di joseba

Un film semplicemente sublime, questo "La vittima designata". Al di là dell'aspetto smaccatamente derivativo - peraltro neutralizzato dalla pellicola stessa durante una sequenza in cui è dichiarato che tutto ciò che conta è lo stile - il film di Maurizio Lucidi gioca con la propria eccessività in modo irresistibilmente seducente. L'implausibilità degli incontri, l'artificiosità delle situazioni e la carola estetizzante delle immagini sono ampiamente riscattate da una capacità di creare suggestioni ambientali di fascino morboso e caliginosa enigmaticità. Pierre Clémenti dà vita ad uno spettro damascato letteralmente indelebile e Tomas Milian si concede anima e corpo ad un personaggio viscidamente compromissorio che incarna perfettamente le debolezze borghesi. Il tutto è servito sontuosamente da una regia finemente sbalzata e accompagnato da musiche prog-barocche (il celeberrimo "Concerto grosso" dei New Trolls). Immortale battuta del conte Tiepolo a Stefano: "L'assoluto, amico mio, non è mai ragionevole". Ovazione.