Espandi menu
cerca

Trama

Quando la seconda bomba atomica viene lanciata su Nagasaki, il 9 Agosto 1945, i due fratellini Kayono e Makoto Nagai hanno da poco lasciato la città per trovare rifugio dai bombardamenti nella casa della nonna materna (Chikage Awashima) sui monti. Tutto quello che avvertono dello scoppio della bomba è una luce bianca dietro le montagne e un fortissimo spostamento d'aria. Il padre, Takashi Paolo (Gô Katô), è un medico radiologo già da tempo contaminato dalle radiazioni a causa del suo lavoro: solo il giorno prima dello scoppio della bomba aveva annunciato alla moglie Maria Midori che sarebbe stata probabilmente lei a dover crescere i bambini da sola entro pochi anni. Ma le cose vanno diversamente: la donna muore carbonizzata dalla bomba, mentre Takashi Paolo, ferito ma vivo, svolge un intenso lavoro umanitario per soccorrere i feriti che implorano aiuto da ogni parte.

Note

Il film di Kinoshita si basa sui libri e la vita di Takashi Paolo Nagai (1908-1951), il radiologo che sopravvisse alla bomba protetto dai muri del reparto di radiologia dell'università di Nagasaki. Dopo aver curato le ferite di una moltitudine di sofferenti, incurante delle proprie, dedicò il breve resto della vita ai figli e alla scrittura (il suo libro più famoso è forse Le campane di Nagasaki), cercando di sensibilizzare i governi sul pericolo delle armi atomiche. Visse in una piccola baracca che costruì sotto l'epicentro dello scoppio, dedicandosi anche alla preghiera (era un fervente cristiano cattolico come la moglie: quel che resta del rosario di quest'ultima è oggi conservato al Museo della bomba atomica di Nagasaki).

La pellicola è nota anche col titolo These Children Survive Me.

 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2023
2023
2015
2015
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito