Trama

Il giovane ingegnere Oliver conosce allo zoo l'affascinante Irene, una ragazza di origine slava. In breve i due si innamorano e si sposano. Tutto filerebbe a meraviglia se non fosse che Irene si rifiuta di baciare il marito perché teme un'antica maledizione della sua terra. Secondo una leggenda infatti le donne come lei si tramutano in pantera ogni volta che baciano un uomo.

Note

Favola agghiacciante che interpreta e le paure di un momento storico caratterizzato dal dilagare della potenza nazista. Uno dei capolavori del produttore RKO Val Lewton, costruito con pochissimi mezzi e con un'atmosfera angosciante dall'inizio alla fine. Celebre e spesso citata la sequenza in cui la protagonista si sente seguita da una pantera fin dentro la piscina. "Il giardino delle streghe", del '44, ne è una specie di spin-off. Magistrale fotografia di Nicholas Musuraca.

Commenti (13) vedi tutti

  • Thriller d'atmosfera un po' datato ma con due o tre momenti memorabili. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 tensione:2

    commento di Carlo Ceruti
  • Veramente un bel film che nonostante l'età riesce a mantenere una tensione alta e perchè no a spaventare. Ritmo elevato e una storia che non cade mai nel banale. Consigliato

    commento di XANDER
  • La travagliata storia sentimentale con dialoghi casti sono il punto di forza del film,come horror è un po leggerino ma erano gli anni 40 e non si può pretendere troppo.

    commento di wang yu
  • Ipnotico,dotato di grande forza ferina,il film decolla grazie a Simone Simon.

    commento di rosario
  • Un capolavoro di tensione, inquietudine, mistero, ambiguità, seduzione, fascino. Le scene davanti alla gabbia della pantera e alla piscina sono agghiaccianti e magnifiche. 10

    commento di kotrab
  • Un film fatto di intense atmosfere, che unisce perfettamente noir e horror.Tutto giocato sulle ombre e i rumori, su cio' che non si vede…ma sappiamo che inesorabilmente arrivera'…vedi la splendida scena della piscina. VOTO 8,5

    commento di BobtheHeat
  • Ambiguo fino all'ultimo. Bella atmosfera.

    commento di scream
  • Una delle favole più belle ed agghiaccianti che il cinema abbia mai presentato. Un vero capolavoro del cinema di serie B.

    commento di mise en scene 88
  • Visto adesso risulta forse un po' datato, ma alle'epoca doveva risultare un film di straordinaria tensione. Comunque molto meglio di film attuali che nonostante mezzi straordinario non riescono a affascinare.

    commento di florentia viola
  • Geniale horror tutto giocato sul non-mostrato, che dimostra come si possa creare tensione senza far vedere palesemente il pericolo. La sequenza nella piscina è da antologia, esemplare saggio di tensione.

    commento di valien88
  • Martin Scorsese ha più volte detto che questo film di Tourneur ha per il cinema americano lo stesso valore di "Quarto Potere" di Welles. E vedendo "Il bacio della pantera" non gli si può dare certo torto.

    commento di click
  • uno dei capolavori dell'horror classico. Il miglior film di Tourneur. E' un capolavoro di messinscena raffinata e al contempo terrorizzante, di illusionismo cinematografico, di ambiguita' e di non-visto. Grande film

    commento di ed wood
  • Perfetto esempio di come si dovrebbe fare cinema.Tensione a mille,sobbalzi e recitazione da manuale.La regia gira a 10000.Un cAPOLAVORO.mAGNIFICO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"Even as fog continues to lie in the valleys,so does ancient sin cling to the low places,the depressions in the world consciousness." The Anatomy of Atavism     Dr.Louis Judd "Come la nebbia continua a nascondersi nella valli,così fanno gli antichi peccati,rimanendo radicati nei posti più segreti,le depressioni della coscienza del mondo." "But black sin hath betrayed  to endless night.… leggi tutto

23 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

howl di howl
6 stelle

non kapisko xkè sia unanimamente konsiderato un grande kapolavoro;suggestione e inquietudine sono ben valorizzate da una buona teknika cinematografika,ma in quel periodo Hitchcock,Lang,e prima di loro Murnau,sfornavano prodotti qualitativamente migliori in modo kontinuo e non certo okkasionale kome x Tourneur.komunque sono da apprezzare due scene:l'inkubo e la sventata aggressione in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Oliver si innamora di Irene, disegnatrice di moda, personaggio affascinante e decide di sposarla subito noncurante di alcune stranezze della donna, convinti che sarebbero state risolte nel tempo. In realtà Irene che rifiuta qualsiasi rapporto fisico col marito, comincia a afre emergere lati della personalità inquietante, motivati secondo lei, da una vecchia leggenda proveniente dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Il meglio del 2017
2017
Il meglio del 2016
2016

L'Orrore!

lolbond007 di lolbond007

Buonasera! Quali sono i film horror che più vi hanno spaventato, terrorizzato, e che alla fine avete amato nonostante gli spaventi? Raccontate! Inizierò io questa playlist, che, se volete,…

leggi tutto
Disponibile dal 20 gennaio 2016 in Dvd a 8,65€
Acquista
Il meglio del 2015
2015
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2012
2012
Il meglio del 2011
2011

La mutazione continua....

maghella di maghella

L'anno scorso, esattamente il 15 luglio del 2010, dedicai una play alla pantera di Palermo....Oggi c'è la pantera di Massa Marittima, che poi è anche il mio paese di origine...Come posso rimanere…

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010
Il meglio del 2009
2009

Tradimenti

Redazione di Redazione

Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2008
2008

RKO

billykwan di billykwan

Erano gli anni settanta quando, seduto nel mio salotto, vidi in tv l’immagine di un’antenna che si ergeva sul mondo ed emetteva onde radio. Si trattava del simbolo della RKO, una delle 5 major di Hollywood. Dietro…

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007
Il meglio del 2006
2006
Il meglio del 2005
2005
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito