Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1920 il maggiore Dellaplane è incaricato di identificare i caduti francesi senza nome del recente conflitto; il Governo, nel frattempo, deve scegliere il milite ignoto da onorare. Irène sta cercando la salma del marito disperso. Tra lei e Dellaplane, così diversi e in un primo tempo ostili, nascerà un'intesa che solo due anni dopo (forse troppo tardi) il disilluso ufficiale si deciderà ad ammettere. Intensa interpretazione di Sabine Azéma e di Noiret in questo doloroso ritorno alla normalità del dopoguerra.

Commenti (2) vedi tutti

  • La guerra finisce quando nessuna morte rimane senza nome. Questo è il teorema di fondo di "La vita e niente altro", un film che parla della difficoltà di ripristinare l'agognata normalità dopo che le trincee sono piene di croci da disseppellire. Diretto con maestria da Bertrand Tavernier, un autore che usa spesso soffermarsi su storie di retrovia.

    commento di Peppe Comune
  • Uno dei capolavori di Bertrand Tavernier. Settima riuscitissima collaborazione tra il regista e Philippe Noiret, più carismatico che mai. Un manifesto antimilitarista universale.

    leggi la recensione completa di hupp2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

E’ il film che sceglierei oggi, a cento anni di distanza, per raccontare ad un giovane quali furono gli strascichi della Prima Guerra Mondiale nella società civile e militare. Questo acuto racconto di Bertrand Tavernier, benché si svolga due anni dopo la fine del conflitto, è paradossalmente un film bellico. La guerra è onnipresente attraverso le sue cicatrici:… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
2018
2018

Recensione

hupp2000 di hupp2000
10 stelle

E’ il film che sceglierei oggi, a cento anni di distanza, per raccontare ad un giovane quali furono gli strascichi della Prima Guerra Mondiale nella società civile e militare. Questo acuto racconto di Bertrand Tavernier, benché si svolga due anni dopo la fine del conflitto, è paradossalmente un film bellico. La guerra è onnipresente attraverso le sue cicatrici:…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2009
2009

Recensione

degoffro di degoffro
8 stelle

Rec breve Straordinaria e lucidissima opera antimilitarista di Bertrand Tavernier che compensa una certa lentezza narrativa, tale da rendere il ritmo leggermente faticoso, soprattutto nella parte centrale, e una qua e là sottile freddezza emotiva, con una potenza morale raramente vista al cinema e perfettamente incarnata dal personaggio di Dellaplane, il solito gigantesco Philippe…

leggi tutto
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito