Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane donna divorziata, che vive con il figlio in una piccola cittadina settentrionale dell'Iran, si innamora di un uomo che vuole sposarla. Secondo le regole vigenti, la custodia del figlio spetta al padre ma l'ex marito le ha consentito di tenerlo con sé a patto che lei non si risposi. Lottando per non perdere figlio e futuro sposo, la donna è costretta a pensare a una terza via di fuga: il matrimonio temporaneo. Sebbene sia legale, tale opzione non è però ben vista dal resto della società.

Approfondimento

NAHID: ESSERE DONNA E MADRE IN IRAN

Diretto da Ida Panahandeh e scritto dalla regista con Arsalan Amiri, Nahid racconta la storia di Nahid, una giovane divorziata che vive col il figlio di dieci anni nell'Iran settentrionale, in una città sul mar Caspio. Secondo le leggi iraniane, la custodia del bambino spetterebbe al padre, che tuttavia ha deciso di lasciarla a Nahid a condizione che non si risposi. Il rapporto tra Nahid e un altro uomo, che la ama e desidera sposarla, tuttavia metterà presto Nahid nei guai con la sua vita di donna e di madre.

Con la direzione della fotografia di Morteza Gheidi, Nahid è stato presentato al Festival di Cannes 2015, nella sezione Un certain regard, occasione durante la quale la regista ha spiegato genesi e intenzioni del film: «Come regista donna, sono sempre stata interessata alle questioni femminili in Iran e in larga scala in tutto il Medio Oriente. Nahid può essere considerato come uno dei primissimi film che ritrae i problemi delle donne divorziate, compresi i diritti per la custodia dei figli e la questione del cosiddetto matrimonio temporaneo. Realizzando questo film, ho voluto mettere in evidenza tutte quelle angoscianti vite che si riflettono in quella di Nahid, con la speranza di fare la differenza almeno sul piano culturale. Secondo la società tradizionale iraniana, il ruolo di una donna è quello di vivere e agire come una buona madre: manifestare la propria femminilità, con annessi sogni e bisogni, è praticamente impossibile. Sia io sia il mio sceneggiatore abbiamo attinto anche ai nostri ricordi di infanzia: le nostre madri ci hanno cresciuti senza la presenza paterna e abbiamo assistito sin da piccoli alle loro lotte per imporre la propria indipendenza.

Le donne che lottano sono del tutto diverse da quelle che scelgono una vita "normale" perché si sforzano di vivere un'esistenza migliore per loro stesse e per i loro figli. Nahid è questo tipo di donna, nonostante sia sempre sotto lo sguardo indagatore della gente e non possa far ciò che vuole. Simbolo del passaggio dell'Iran da una società tradizionale a una più moderna, Nahid rappresenta l'evoluzione di un intero popolo costretto a confrontarsi con le frange più resistenti della tradizione. In Iran, a causa delle leggi vigenti, se una madre divorziata si risposa, la custodia dei figli va all'ex marito. Una delle soluzioni per ovviare a tale situazione è quella di ricorrere a un matrimonio temporaneo. Così facendo, non si perde la custodia e si può avere un rapporto legalizzato con un altro uomo. Sebbene il matrimonio temporaneo sia legittimo secondo le leggi della Sharia, la maggioranza degli iraniani disprezza le donne che vi fanno ricorso, considerando il legame solo come una forma di sfruttamento delle donne da parte di uomini che desiderano avere più "mogli" per qualche tempo. Questo è il motivo per cui Nahid e il nuovo sposo Massoud nascondono il loro matrimonio temporaneo fingendo di essersi sposati con un'unione più tradizionale».

In Nahid, il ruolo principale è interpretato dall'attrice Sareh Bayat, conosciuta in tutto il mondo per essere stata la protagonista di Una separazione di Asghar Farhadi, mentre Massoud ha il volto di Pejiman Bazeghi, interprete noto per aver preso parte a numerosi progetti, e Ahmad è portato in scena da Navid Mohammad Zadeh, noto in patria come attore di teatro.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • L'odissea di una madre, divisa tra l'istinto di tenere il figlio distante dalle nefaste influenze dell'ex marito, e il desiderio intenso di amare finalmente l'uomo giusto e corretto che potrebbe renderla felice e aiutarla a dare un senso ad una vita trascorsa a sottostare a regole crudeli e contro natura. Un felice esordio dal Certain Regard 2015.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

laulilla di laulilla
5 stelle

E’ stata presentata nel 2015 a Cannes (Un certain regard) questa opera prima della regista iraniana Ida Panahandeh, girata interamente in Iran sulle rive del Mar Caspio. Laggiù vive Nahid (Sareh Bayat), l’eroina della storia triste di questo film, che ne racconta l’ emarginazione progressiva dalla vita familiare e sociale. Nahid si era… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - UN CERTAIN REGARD NUOVO CINEMA TEHERAN - CAPITOLO 4)  Una spiaggia sabbiosa, le figure di un uomo e una donna che si avvicinano uno all’altra, mentre un cane vecchio ed affettuoso barcolla tra di loro scodinzolando ottimista ma senza un vero motivo. Una coppia sulla carta perfetta, che tuttavia deve fare i conti con le regole vincolanti di una… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016

Recensione

laulilla di laulilla
5 stelle

E’ stata presentata nel 2015 a Cannes (Un certain regard) questa opera prima della regista iraniana Ida Panahandeh, girata interamente in Iran sulle rive del Mar Caspio. Laggiù vive Nahid (Sareh Bayat), l’eroina della storia triste di questo film, che ne racconta l’ emarginazione progressiva dalla vita familiare e sociale. Nahid si era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 27 giugno 2016

Italiani. Cinema. Estate.

supadany di supadany

Tre termini specifici, trovare la coppia che non funziona è semplice. Gli italiani amano l’estate (sta arrivando, evviva) e con il cinema vanno a nozze, almeno tra novembre e febbraio, poi a Natale non ci…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - UN CERTAIN REGARD NUOVO CINEMA TEHERAN - CAPITOLO 4)  Una spiaggia sabbiosa, le figure di un uomo e una donna che si avvicinano uno all’altra, mentre un cane vecchio ed affettuoso barcolla tra di loro scodinzolando ottimista ma senza un vero motivo. Una coppia sulla carta perfetta, che tuttavia deve fare i conti con le regole vincolanti di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

Tato88 di Tato88
6 stelle

L'opera prima di Ida Panahandeh non è male, è un esordio tecnicamente convincente e ottimo per la direzione degli attori. Tuttavia mi domando, e perdonatemi il cinismo: non hanno veramente altro da raccontare gli iraniani al di fuori delle tormentate e infelici dinamiche matrimoniali che caratterizzano la loro cultura? Mi ostino a guardare i loro film alla disperata ricerca di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2000
2000
NAHID: ESSERE DONNA E MADRE IN IRAN

NAHID: ESSERE DONNA E MADRE IN IRAN

NAHID: ESSERE DONNA E MADRE IN IRANDiretto da Ida Panahandeh e scritto dalla regista con Arsalan Amiri, Nahid racconta la storia di Nahid, una giovane divorziata che vive col il figlio di dieci anni nell'Iran settentrionale, in una città sul mar Caspio. Secondo le leggi iraniane, la custodia del bambino spetterebbe al padre, che tuttavia ha deciso di lasciarla a Nahid a condizione che non si risposi. Il rapporto tra Nahid e un altro uomo, che la ama e desidera sposarla, tuttavia metterà presto Nahid nei guai con la sua vita di donna e di madre.Con la direzione della fotografia di Morteza... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito